Cerca

L'evento

Torino Cocktail Festival 2024: la settimana della mixology trasforma Torino nella capitale dei cocktail

Dal 10 al 16 giugno torna per la sua seconda edizione il festival dedicato all'arte della miscelazione

Torino Cocktail Festival 2024

Dettagli evento

Dal 10 al 16 giugno 2024, Torino sarà la capitale della mixology grazie al Torino Cocktail Festival, un evento che celebra l’arte della miscelazione e mette in luce i talenti locali. Questa seconda edizione promette una settimana di eventi, masterclass e degustazioni, coinvolgendo cocktail bar e appassionati di tutto il territorio.

Il festival inizia con un opening party dedicato agli addetti ai lavori e un’esperienza presso Casa Martini. Qui, gli esperti potranno scambiarsi idee e conoscenze, mentre il pubblico avrà l’opportunità di immergersi nel mondo della mixology.

La vera festa di inaugurazione per il pubblico si terrà martedì 11 giugno presso EDIT Torino. “Beer and Shake” vedrà la Birra Edit come ingrediente protagonista per la miscelazione e le degustazioni. Sarà possibile visitare il birrificio Edit, assaporare proposte food e godersi i DJ set.

Durante tutto il festival, ogni cocktail bar torinese partecipante proporrà al pubblico una drink list dedicata, con almeno un ingrediente del partner. Questo permetterà ai visitatori di scoprire nuovi sapori e creazioni uniche. Inoltre lunedì 10 giugno, si svolgerà presso lo Smile Tree una masterclass sul mondo del bourbon tenuta dal Brand Ambassador Wild Turkey, Riccardo Pennacchia. Riccardo sarà anche special guest della serata e presenterà la sua drink list, mentre al Civico 1 Marina Milan, vincitrice di Lady Drink 2024, sarà presente come guest.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Senza Ghiaccio (@senzaghiaccio.it)

Mercoledì 12 giugno, invece, si terrà una masterclass dedicata ai bartender presso Caffè Elena. Si parlerà della storia del cocktail, dei bitter e del vermouth. Lo stesso giorno Marco Munzi, bartender di House of Ronin Milano, terrà una sessione speciale presso il bistrot Eredi Borgnino.

Giovedì 13 giugno, Dario De Ceglia, bartender del cocktail bar Ceresio7 di Milano, sarà ospite al Piano 35. Nello stesso giorno, il Gran Bar accoglierà Massimo Caruso e Marco Annino del 22 Lounge Bar di Catania, vincitori del Mix Contest Italy Tour 2022. Sempre giovedì 13, in collaborazione con Tree Cents, presso il Porto Urbano ai Murazzi sul Po si terrà una serata dedicata al famoso cocktail Paloma, con hostess e gadgets.

Infine domenica 16 con “È sempre l’ora del vermouth!” al Caffè Elena, operatori del settore e appassionati parteciperanno a una degustazione verticale di tutti i vermouth Carpano, abbinati a formaggi, salumi, bagnetto verde piemontese, burro e acciuga, e dolci.

Il Torino Cocktail Festival coinvolgerà anche i locali della cintura. Il cocktail bar Flora incontrerà le Officine Pulp di Settimo, Dom’s di Chivasso e Tre P di Ivrea.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.