Cerca

Eventi

Mostra "Taglia e Incolla" dell'artista Astrid Fuchslocher H. nel nuovo Bistrocafè di Ivrea Giuliva

Opening sabato 8 Febbraio ore 10.00

Mostra "Taglia e Incolla" dell'artista Astrid Fuchslocher H. nel nuovo Bistrocafè di Ivrea Giuliva

Dettagli evento

Le opere dell'artista Astrid Fuchslocher H. saranno protagoniste di una mostra presso il Giuliva Bistrocafe a Ivrea, dal 8 febbraio al 15 marzo. La presentazione, promossa dal nuovo bistrot in collaborazione con l'artista e manager culturale, si propone di avvicinare l'arte contemporanea alla comunità eporediese tramite la tecnica del collage analogico.

Situato in Piazza Giacosa n.5, il Giuliva Bistrocafe rappresenta una recente aggiunta alla scena gastronomica di Ivrea, con un nome che risulta essere un anagramma di "VADO LÌ DA GIULIA" (GIU \ Lì \ Và!). Questa caffetteria, ispirata allo stile delle bakery nordiche, offre un'ampia gamma di prelibatezze, dalla colazione al pranzo, con croissant, paste fresche e piatti di ispirazione asiatica che valorizzano i prodotti del territorio piemontese. Il locale si distingue per il suo design moderno e vanta un team capace di organizzare eventi speciali con catering su misura.

L'inaugurazione della mostra "Taglia e Incolla", firmata da Astrid Fuchslocher H., accompagna l'apertura del bistrot. L'artista, di origine cilena e italiana, risiede e lavora a Ivrea. Ha conseguito la laurea in Arte presso la Pontificia Universidad Católica de Chile e ha arricchito la sua formazione con quattro diplomi e numerosi corsi internazionali. Nel 2016, grazie a una borsa di studio del governo cileno, ha ottenuto con merito il titolo di Master of Science in Modern and Contemporary Art: History, Curating, Criticism presso l'Università di Edimburgo. Astrid Fuchslocher H. descrive i suoi collage analogici come "risultato di un'indagine attorno a vari temi: morte, nostalgia, passato, femminismo, libertà, città, storia, vita umana, cambiamenti, diverse realtà, scorrere del tempo e pubblicità, solo per citarne alcuni”.

La tecnica del collage permette di creare spazi saturi di immagini, segni e parole, riflettendo il caos e l'eccesso di idee e opinioni. La sua ricerca parte dalla raccolta di libri, riviste e stampati diversi, culminando nella rappresentazione di una visione complessiva e personale di questi temi. Il risultato è una collezione di tagli che si trasfigurano in nuovi immaginari, frutto dell'integrazione e dell'interazione dei frammenti, dando vita a opere simboliche e metaforiche che sollecitano letture, dialoghi, riflessioni e reinterpretazioni da parte dello spettatore. Va sottolineato che Astrid Fuchslocher H. ha all'attivo sei mostre personali e numerose partecipazioni in più di quindici esposizioni collettive tra Cile, Francia e Italia. Per i clienti del Giuliva Bistrocafe, le opere saranno disponibili con uno sconto del 35%.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.