Cerca

TEATRO

“Girumin A Veul Mariesse” torna a Torino: la commedia piemontese tra ironia e tradizione

Sabato 22 marzo al Polo Artistico “Le Rosine”, un classico del teatro piemontese tra risate, colpi di scena e solidarietà

“Girumin A Veul Mariesse” torna a Torino: la commedia piemontese tra ironia e tradizione

La compagnia di 'Girumin a veul mariesse'

Dettagli evento

Una commedia che ha fatto la storia del teatro piemontese torna a far ridere e riflettere il pubblico torinese. Sabato 22 marzo alle 21, il Polo Artistico e Culturale "Le Rosine" ospiterà "Girumin A Veul Mariesse", uno spettacolo che mescola ironia, tradizione e colpi di scena. L’adattamento dei TreMaGi e la regia di Andrea Gariglio riportano in vita un classico senza tempo, dove la comicità si intreccia con la saggezza popolare.

La storia segue le vicende di Girumin, un giovane più interessato alla natura che all’amore, per la disperazione della madre. Decisa a farlo maritare, lo trascina in casa Pautasso, dove il destino mescola le carte con imprevisti e rivelazioni inaspettate. Una commedia che, tra risate e colpi di scena, ha conquistato il pubblico sin dalla sua prima rappresentazione nel 1949 al Teatro Alfieri di Asti. Negli anni Settanta, Gipo Farassino ne ha fatto un successo senza precedenti con ben 175 repliche consecutive.

In scena Andrea Gariglio, Laura Marocco, Aurora Terreno, Gigi Serra, Adriano Valle, Anna Gariglio, Giorgio Subrito, Zaira de Seta, Carlo Mosso, Valentina Minotti ed Eduardo Musso. La regia tecnica è affidata a Giampiero Terreno.

Dopo un primo allestimento nel 1996, il laboratorio teatrale di Cambiamo ripropone questa storica commedia per il pubblico torinese. L’ingresso è a offerta libera e i fondi raccolti saranno destinati al Cerchio delle Mamme, una delle iniziative sociali promosse dall’Istituto delle Rosine attraverso il Polo Artistico. Un appuntamento che celebra la cultura locale e sostiene la solidarietà sul territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.