Cerca

L'evento

Urbaphonia: il 7 giugno sulla Pista 500 un evento tra suono, arte e sperimentazione urbana

Il nuovo progetto di Recall unisce musica elettronica, pratiche visive e contaminazioni culturali in un evento alla Pinacoteca Agnelli

Urbaphonia

Urbaphonia: rassegna promossa da Recall

Sabato 7 giugno 2025, dalle ore 18:00 fino a mezzanotte, la Pista 500 della Pinacoteca Agnelli ospiterà la prima edizione di Urbaphonia, rassegna promossa da Recall, piattaforma artistica con sede a Torino attiva nella sperimentazione tra musica, arti visive e cultura urbana. L’iniziativa, a ingresso gratuito, si propone come laboratorio multidisciplinare per la creazione e la diffusione di linguaggi contemporanei, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra artisti, comunità e discipline.

Urbaphonia è concepito come spazio di interazione tra pratiche artistiche e territorio, con particolare attenzione alla relazione tra suono e spazio urbano. Il programma prevede performance live, talk e DJ set che coinvolgono autori attivi nel campo dell’elettronica sperimentale, dell’arte digitale e della ricerca sonora.

L’evento si aprirà alle ore 18:00 con un talk a cura di Almare, collettivo torinese impegnato nella produzione e promozione di pratiche sonore contemporanee. L’incontro sarà dedicato all’analisi del suono come mezzo di interpretazione e trasformazione dell’ambiente urbano.

A seguire, a partire dalle ore 19:00, si alterneranno sul palco una serie di artisti e progetti musicali selezionati per la loro attitudine sperimentale. Toni Cutrone, in arte Mai Mai Mai, presenterà un set che unisce influenze mediterranee, noise ed elettronica industriale. Alle 20:00 sarà la volta di BARCODE, progetto audio-visivo che esplora le relazioni tra identità post-digitale, forme astratte e paesaggi sonori sintetici.

Dalle 21:00, DJ set a cura di Cosimo Damiano, in collaborazione con XIII e Sabla, fondatori della piattaforma Gang of Ducks, attiva dal 2013 nella produzione di contenuti audiovisivi e musicali in ambito elettronico sperimentale. Alle 22:30 si esibiranno PALINDROME (Alessandro Maccarrone e Paolo Peyron), duo avant-pop che presenterà un set rinnovato con l’inserimento di elementi percussivi acustici.

A chiudere la rassegna, alle 23:30, sarà il debutto di SECSO, nuovo progetto firmato Recall, composto da Umberto Milanesio e l’artista Octavio Octavio.

L’evento si avvale della collaborazione di diversi partner. Il collettivo Italia90 curerà uno spazio dedicato al merchandising e presenterà una capsule collection realizzata per l’occasione. La selezione dei vini e delle bevande sarà gestita da MURO, in collaborazione con Select, già partner di Recall in altri progetti. L’identità visiva e la comunicazione sono affidate a Giga Design Studio (Milano), mentre il media partner ufficiale è Radio Alhara, piattaforma con base tra Palestina e Europa, attiva nella diffusione di contenuti culturali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.