Cerca

Eventi

Carmagnola ospita la seconda edizione del Parco Vigna Arabian Horse Show

Un concorso ippico di rilevanza internazionale, accompagnato da eventi gastronomici, culturali e ludici per tutta la famiglia

Carmagnola ospita la seconda edizione del Parco Vigna Arabian Horse Show

Immagine di repertorio

Dettagli evento

Il Parco Cascina Vigna di Carmagnola si prepara ad accogliere la seconda edizione del Parco Vigna Arabian Horse Show il 31 maggio e 1° giugno 2025. Dopo il successo della prima edizione, l'evento, che rappresenta un appuntamento di grande rilevanza nazionale e internazionale, tornerà a portare a Carmagnola il mondo dei cavalli purosangue arabi. Il concorso di morfologia, riservato a cavalli nati e allevati in Italia, coinvolgerà allevatori, proprietari e appassionati del cavallo arabo, con esibizioni di altissimo livello.

L'evento è organizzato dal Comune di Carmagnola in collaborazione con l'Associazione Regionale Allevatori del Piemonte (A.R.A. Piemonte), con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, e con l'affiliazione ufficiale di ANICA (Associazione Nazionale Italiana del Cavallo Arabo) ed ECAHO (European Conference of Arabian Horse Organizations). La giuria internazionale, composta da esperti di fama mondiale come Magdalena Helak (Polonia), Emma Maxwell (Gran Bretagna), Amira Abdelwahab Bin Ali (Emirati Arabi Uniti) e Gianpaolo Teobaldelli (Italia), esaminerà i cavalli sotto diversi aspetti morfologici e sportivi.

L’evento prenderà il via venerdì 30 maggio alle 17:30 con un'anteprima speciale dedicata ai prodotti tipici del territorio, organizzata dal Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese. Nel cortile del Parco Cascina Vigna, verranno offerti assaggi gratuiti dei migliori prodotti stagionali, presentati dagli studenti degli istituti scolastici superiori.

Il concorso vero e proprio inizierà sabato 31 maggio alle 9:30 con le categorie per puledri di 1 e 2 anni, e proseguirà nel pomeriggio con altre categorie di cavalli. Domenica 1° giugno sarà la volta dei puledri nati nel 2024 e degli stalloni, con le premiazioni finali in programma nel pomeriggio.

Oltre alla competizione ippica, durante le due giornate saranno allestiti numerosi eventi per famiglie e bambini. Dalle 9:00 alle 18:00, il Parco Cascina Vigna ospiterà la mostra-mercato "Fattoria in Città", dove sarà possibile ammirare e acquistare animali da compagnia come conigli e galline ornamentali, oltre al mercato dei produttori locali del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese. Domenica, i bambini potranno partecipare a diverse attività educative grazie alla fattoria didattica aderente al Distretto del Cibo. L'evento si concluderà domenica 1° giugno alle 16:00 con i saluti istituzionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.