Cerca

Accadde il... 1 settembre

Russia, St. Petersburg, July 19, 2020 Palace Square, in the photo the building of the Hermitage and the Pillar of Alexandria, tourists walking around the square.

San Pietroburgo (Depositphotos)

1870

Battaglia di Sedan: è uno dei momenti cruciali della storia tedesca, francese e italiana. La sconfitta di Napoleone III nella battaglia mette fine al secondo impero francese. La vittoria tedesca permette a Guglielmo I di Prussia di incoronarsi kaiser della Germania unita. L’uscita di scena di Napoleone III permette infine all’Italia di dichiarare guerra al papa Pio IX: venti giorni dopo, i bersaglieri italiani entreranno a Roma.

1907

È costituito il Piemonte football club. La squadra partecipò al campionato del 1908; partecipò a cinque campionati di prima categoria (l’allora Serie A) dal 1910 al 1914. Fu poi sciolta nel 1914.

1914

San Pietroburgo cambia nome: l’allora capitale dell’impero russo diventa Pietrogrado, nome scelto perché più simile alla linguistica russa, dove “grad” indica la città.

1945

È l’ultima volta che il Trio Lescano si esibisce in diretta in una radio italiana. Il Trio, celebre in tutto il mondo e vera icona della musica italiana del periodo fascista, lascia la scena in silenzio.

Nel 1946

Caterina Lescano terminerà la sua esperienza con il gruppo, venendo sostituita dall’italiana Maria Bria.

2004

Inizia l’occupazione della scuola di Beslan, in Ossezia del Nord, ad opera di un manipolo di terroristi ceceni. L’attacco si concluderà il 3 settembre, con un blitz delle forze speciali russe. In tutto, nella scuola di Beslan morirono 386 persone, tra cui almeno 186 bambini.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.