Cerca

Amico reporter

Slalom tra i monopattini: una nuova disciplina sui marciapiedi di Torino

Il caos dei monopattini parcheggiati in modo selvaggio segnalato dal nostro Amico Reporter

Il problema dei monopattini parcheggiati in mezzo al marciapiede segnalato dall'Amico Reporter

Il problema dei monopattini parcheggiati in mezzo al marciapiede segnalato dall'Amico Reporter

Torino si ritrova nuovamente al centro di un dibattito che, ormai da tempo, agita i cittadini e solleva questioni di sicurezza e decoro urbano. Stiamo parlando dei monopattini elettrici, costantemente parcheggiati con noncuranza sui marciapiedi della città.

A riportare alla luce questo problema, che non sembra trovare soluzione, è un lettore e Amico Reporter, Luigi, che ha immortalato la situazione in corso Racconigi, in Borgo San Paolo, constatando che queste due ruote elettriche si sono trasformate in ostacoli insidiosi.

Ma non è solo una questione di scomodità: ad essere messa a dura prova è la sicurezza dei cittadini, specialmente per chi vive in condizioni di vulnerabilità. L’Amico Reporter Luigi fa eco a una preoccupazione profonda, menzionando anche il rischio di incidenti che possono capitare, in particolare, alle persone ipovedenti o non vedenti. Queste ultime, infatti, si trovano a dover navigare un vero e proprio percorso ad ostacoli urbano, dove ogni monopattino abbandonato può trasformarsi in un pericolo concreto e imminente.

L'appello che nasce dalle considerazioni di Luigi, e che evidentemente molti cittadini condividono, è chiaro: è il momento di intervenire. Non si tratta più di tollerare passivamente la "situazione dei monopattini" che si fa sempre più incontrollabile, ma di sollecitare una risposta tempestiva e adeguata da parte delle autorità competenti. La regolamentazione, o, in assenza di soluzioni efficaci, l'eliminazione di questi veicoli dalla circolazione urbana, è una decisione che non si può rimandare. 

Quella dei monopattini elettrici rappresenta una soluzione per una mobilità moderna, sostenibile e accessibile, ma non dovrebbe intralciare il diritto di ogni cittadino a vivere la città in sicurezza. Torino merita di essere percorsa con serenità, libera dagli ostacoli che ne minacciano il passo.

Entra anche tu nel team di AMICO REPORTER, la tua voce è importante per noi.
Per informazioni più dettagliate clicca qui

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.