l'editoriale
Cerca
11 Giugno 2021 - 08:55
Un bacino artificiale e un campo tendato in stile africano che richiamano l’atmosfera del Lake Eyasi in Tanzania. Il Bioparco Zoom di via Piscina a Cumiana aprirà stasera, venerdì 11, il suo glamping, chiamato appunto “Lake Eyasi Resort”.
Glamping è un termine coniato pochi anni fa, che fonde le parole inglesi glamour e camping, per indicare un luogo in cui si può fare vita da campeggio, quindi in mezzo alla natura, ma con i servizi e il comfort di un resort.
La struttura realizzata a Zoom, in collaborazione con Crippaconcept, è la prima italiana in un bioparco ed è mobile, perché sarà attiva da giugno a ottobre, accompagnando le iniziative dedicate allo stato africano.
La scelta di puntare su strutture mobili e non fisse ha una logica precisa: «Hanno un basso impatto ambientale e architettonico, il consumo di suolo è zero e sono completamente riciclabili». Una scelta ecologica, accompagnata dal lavoro di Zoom per fondere i 20 lodge nel paesaggio circostante e promuovere un turismo sostenibile e alternativo, che avvicini le persone alla natura e faccia vivere l’atmosfera del Bioparco anche di notte.
L’Eyasi, detto anche Njarasa, è un lago stagionale, salato e poco profondo, ai piedi della Rift Valley nel Serengeti, dove si trova il parco nazionale più famoso della Tanzania. Questo luogo si distingue per la grande biodiversità animale e vegetale ed è abitato da due tribù caratteristiche: i Datoga e gli Hadzabe. Il secondo popolo è famoso per il suo miele, che non solo è fonte di nutrimento, ma anche merce di scambio con i Datoga, e Zoom ha di recente inaugurato proprio un nuovo habitat di 100 metri quadri dedicato agli impollinatori, che è attiguo al glamping.
Per richiamare i più classici lodge africani, è presente un punto dove gli ospiti si possono ritrovare al calar del sole o dopo cena per rilassarsi e parlare, scambiandosi impressioni sulla loro giornata, ammirando il cielo e ascoltando i rumori della natura. Inoltre chi dormirà nel “Lake Eyasi Resort” avrà un accesso esclusivo, all’ora della colazione, alla Savana Terrace. Di qui potrà guardare l’habitat della Savana e sorseggiare un caffè o un thè, guardando negli occhi le giraffe del Bioparco.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..