l'editoriale
Cerca
10 Settembre 2022 - 08:05
Anche i mici amano leccare il padrone e possono dimostrarsi affettuosi. Il gatto che lecca i suoi padroni, specialmente se lo fa in maniera insistente, molto probabilmente sta reagendo a qualcosa che noi in quel momento non comprendiamo, troppo presi come siamo dalla tenerezza di quel gesto. La cosa non è molto diversa rispetto a tutti gli altri loro atteggiamenti: hanno tutti delle varie motivazioni che, in un primo tempo, è difficile che noi riusciamo a comprendere.
Ci lavano
Uno dei tanti motivi per cui i nostri gatti ci leccano è perché ci stanno lavando. I gatti sono famosi toelettatori. Amano rilassarsi per ore alla volta mentre fanno il bagno e fanno un pisolino tutto il giorno. I gatti sono animali molto puliti, come probabilmente puoi capire dal loro aspetto pulito e dai mantelli ben tenuti. Per la maggior parte, non c’è mai un solo capello fuori posto. Anche i gatti rivolgeranno questa attenzione a noi. Ci leccano perché vogliono che anche noi siamo puliti e sani.
Sapere di buono
Se hai il sapore di una deliziosa bistecca, il tuo gatto vorrà leccarti, specialmente se non eri abbastanza cortese da condividere qualche boccone con lui. Gattini e gatti adorano il nostro cibo tanto quanto il tuo cane. Se non ne hanno la possibilità, ricorrono alla prossima opzione migliore: avere un assaggio da te. I gattini possono leccarsi le dita o il viso per vedere cosa si stanno perdendo e anche leccare i tuoi vestiti se hai lasciato cadere cibo su te stesso. Non preoccuparti: questi gusti veloci non saranno sufficienti a danneggiare il tuo gatto se sei preoccupato che ingeriscano cibo umano.
Si sente solo
Quando un gatto inizia a sentirsi solo, cerca di giocare. Se sei spesso fuori casa (forse al lavoro o a scuola), è possibile che il tuo gattino abbia bisogno solo di più tempo di incollaggio. In questo caso, il modo migliore per reagire è “curarla”. Puoi farlo spazzolando il gatto, accarezzandolo o graffiando i punti di graffio preferiti del gattino.
L’ansia
I gatti riusciranno a sopravvivere nonostante l’ansia, che potrebbero procurare a te, il proprietario. Se noti che il tuo gatto si è comportato in maniera piuttosto strana ultimamente, allora l’ansia potrebbe essere la causa.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..