Cerca

TROVATA LA SUA AUTO

Il mistero del vigile urbano di Torino scomparso da una settimana a Oropa

Vitale Fascella vive a San Raffaele Cimena ma le ricerche si concentrano nella conca di Oropa

fascella

È scomparso nel nulla ormai da una settimana ma le ricerche non si fermano. Vitale Fascella, 59 anni, agente della polizia municipale di Torino, ha fatto perdere le proprie tracce il 30 maggio scorso. Vigili del fuoco e protezione civile però non lo stanno cercando vicino a casa, a San Raffaele Cimena, ma nella conca di Oropa.

A dare l’allarme alle forze dell’ordine sono stati parenti e amici: l’ultima chiamata sarebbe del giorno precedente la scomparsa, il 29 maggio. Le ricerche però si sono concentrate in provincia di Biella solo a partire dal fine settimana, in quanto il 2 giugno la sua automobile è stata trovata non lontano dal santuario, parcheggiata in un’area a sosta vietata e per questo rimossa. Solo dai successivi controlli è emerso che il proprietario risultava scomparso. Il fatto che Fascella si trovasse nella zona di Oropa non stupisce. Dai riscontri effettuati, infatti, è emerso che l’uomo era solito frequentare la conca, tanto da essere ben conosciuto anche tra i ristoratori.

Sul posto stanno operando Guardia di finanza e carabinieri, insieme a vigili del fuoco, squadre Aib, Soccorso alpino con il supporto di unità cinofile e droni. Più di 40 persone che hanno battuto palmo a palmo la maggior parte dei sentieri, in particolar modo dalla camminata verso il lago delle Bose passando per la passeggiata dei Preti fino alla frazione di Sant’Eurosia e al Santuario di San Giovanni d’Andorno, senza tralasciare le acque del torrente Oropa. Senza fortuna. Dopo aver parcheggiato la propria automobile, Fascella pare essersi volatilizzato.

Il suo cellulare risulta essere sempre spento e, stando a quanto trapela da fonti investigative, in auto non sarebbero stati trovati biglietti o altro che possa far pensare all’intenzione di compiere qualche gesto disperato. Una eventualità che comunque al momento non può essere esclusa, anche se l’ipotesi più probabile è quella di un imprevisto: Fascella, proprio perché gran conoscitore della zona, potrebbe aver deciso di allontanarsi dai soliti sentieri, alla ricerca di qualche luogo nuovo da esplorare e qui essere rimasto vittima di un incidente o di un malore. Oggi comunque è stata diffusa la sua foto, nella speranza che invece si sia allontanato a piedi e che possa essere riconosciuto da qualcuno che lo ha incontrato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.