Cerca

VIABILITA'

Lanzo, la galleria non riaprirà fino al 2024

Valli di Lanzo, i disagi per residenti e turisti sulla provinciale 1 proseguiranno ancora per molti mesi

galleria Montebasso Lanzo

La galleria Montebasso è chiusa già da luglio

Brutte notizie per residenti e turisti in Val di Lanzo: la galleria Montebasso non riaprirà ancora per molto tempo, almeno fino al prossimo anno.

Una vicenda che ricorda quella vissuta lo scorso anno nel pinerolese per le gallerie della variante di Porte, con la differenza che almeno la Montebasso è decisamente più datata e quindi è più comprensibile che ci siano dei problemi strutturali. Una magra consolazione per chi dovrà rassegnarsi a fare i conti per mesi con traffico e inquinamento provocati dalla chiusura.

A rendere note le tempistiche è stata la Città metropolitana, spiegando che si concluderanno a fine mese le indagini tecniche sullo stato della calotta della galleria sulla strada provinciale 1 a Lanzo, chiusa da luglio per delle infiltrazioni di acqua. «Le indagini - spiegano da Città metropolitana -, ulteriormente approfondite rispetto alle iniziali previsioni, sono indispensabili per la redazione di un progetto definitivo-esecutivo di messa in sicurezza della galleria, che sarà pronto presumibilmente entro fine anno, per consentire l’avvio della gara d’appalto per i lavori di messa in sicurezza». Insomma, solo per il progetto occorrerà attendere fino a dicembre. Poi ci saranno la gara e i cantieri: fare previsioni sulla riapertura è azzardato ma inevitabilmente si parla del 2024. E non dell’inizio. Le gallerie di Porte, per fare un esempio, sono rimaste chiuse più di un anno.

Come sottolinea il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, «sin dalle prime ispezioni visive nella galleria e dalle prime indagini geognostiche era emerso un notevole deterioramento della calotta. Le infiltrazioni di acqua dal versante roccioso che sovrasta la galleria sono oggetto delle attuali indagini, per capire come difendere il manufatto da un ulteriore degrado. La nostra priorità è quella di utilizzare prima possibile e al meglio i 3 milioni di euro che ci sono già stati assegnati dallo Stato per la messa in sicurezza della galleria. A seguito della chiusura del tunnel abbiamo fatto tutto il possibile per evitare di pregiudicare la stagione turistica estiva e le attività economiche nelle Valli di Lanzo, realizzando con una procedura d’urgenza la rotatoria provvisoria che sostituisce il semaforo all’incrocio tra le Provinciali 1 e 2». La riapertura delle scuole, con il prevedibile incremento del traffico, porterà ulteriori disagi. «Siamo impegnati a monitorare l’andamento dei flussi veicolari - assicura Suppo - per capire se quella adottata è la soluzione tecnica migliore. La riapertura della galleria, lo voglio ribadire, dovrà comunque avvenire in piena sicurezza».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.