Cerca

Il finanziamento per la Sanità

Un miliardo e mezzo per costruire nuovi ospedali in Piemonte

L'annuncio dell'assessore regionale Icardi. Il Pd è d'accordo in commissione Sanità, poi in aula non partecipa al voto. M5S si astienee il provvedimento passa

L'assessore

Luigi Icardi

In commissione il Pd vota con la maggioranza, poi in Consiglio a Palazzo lascaris, ci ripensa e non partecipa al voto, polemizzando con la Giunta al pari di M5S. Comunque sia, ieri in Consiglio ha approvato il ddl che autorizza al finanziamento di spese di progettazione di edilizia sanitaria. Il giorno precedente era stata anche approvata la dichiarazione d’urgenza, e la Commissione Bilancio aveva espresso voto positivo sulla relativa norma finanziaria.

LUIGI ICARDI

«Il provvedimento - ha detto l’assessore alla Sanità Luigi Icardi - sarà un passo fondamentale per la costruzione dei nuovi ospedali in Piemonte, in particolare per le iniziative urgenti di elevata utilità sociale nel campo dell’edilizia sanitaria valutabili dall’Inail, con l’importo massimo di euro 1 miliardo e 654,8 milioni». Sulla vicenda il consigliere Pd Daniele Valle ha dichiarato: «O il Piemonte è stato abile a garantirsi queste risorse o forse le condizioni fissate da Inail non sono così convenienti da ingolosire le altre amministrazioni regionali. O forse Inail aspetta di vedere qualche cosa di concreto e questo miliardo e mezzo è solo teorico».

DANIELE  VALLE

Per M5S Sarah Disabato, Sean Sacco e Ivano Martinetti che si sono astenuti e che in commissione avevano demandato il voto in aula, hanno detto: «È l’ennesimo capolavoro propagandistico della Giunta. Sono 4 anni e mezzo che il Centrodestra ci parla di nuovi ospedali, ma l’unica cosa che avremo saranno i disegni dei progetti».

SARAH DISABATO

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.