l'editoriale
Cerca
le esequie a torino
07 Febbraio 2024 - 07:30
Sabato i funerali di Vittorio Emanuele di Savoia. Ma gli assenti illustri sono tanti
In chiesa non ci saranno il sindaco Stefano Lo Russo, né il governatore Alberto Cirio, ma sabato in Duomo ai funerali di Vittorio Emanuele di Savoia le “teste coronate” non mancheranno. E allora tra conferme, smentite e spifferate dell’ultima ora, ecco chi saranno gli illustri personaggi che vedremo (o non vedremo) sotto la Mole alle esequie del figlio del “re di maggio” Umberto II, primo membro di Casa Savoia ad essere cremato.
I presenti
Gli inviti per i funerali sono partiti giorni fa con destinazione le case reali d’Europa. Tra i partecipanti, in forse gli ex reali del Belgio Alberto II e Paola Ruffo di Calabria. Paola del Belgio è legata al Piemonte avendo trascorso l’infanzia a Campiglione, di cui ha ricevuto la cittadinanza onoraria nel 2021. Non solo, la Casa reale belga è imparentata con i Savoia in quanto Maria José, madre di Vittorio Emanuele, era principessa del Belgio. Tuttavia, vista l’età avanzata di entrambi, non è certa la presenza di Alberto e Paola, ma ci saranno la principessa Astrid col principe Lorenz von Habsburg-Lothringen. Sicuri presenti i Grimaldi, anzi è certa la partecipazione sabato sia del principe Alberto di Monaco, sia della principessa Charlène. Se non altro perché al loro matrimonio nel 2011 erano presenti Emanuele Filiberto e la moglie Clotilde Courau. Da non dimenticare poi che proprio Alberto è stato testimone di nozze nel 2003 di Emanuele Filiberto e ha anche ricevuto, a fine novembre scorso dalle mani dell’amico, la massima onorificenza sabauda, il collare dell’Annunziata.
Tra chi si sta organizzando per venire c’è poi Carlo di Borbone, insieme alla moglie Camilla e alle figlie Maria Carolina, duchessa di Calabria e Maria Chiara, duchessa di Noto e Capri. In Duomo vedremo anche le sorelle di Vittorio Emanuele di Savoia, nonostante le passate ruggini: Maria Pia e Maria Beatrice, ma ci saranno anche i cugini di Vittorio Emanuele, tra cui l’amico Serge di Yugoslavia.
Gli assenti illustri
Chi fa più rumore dei presenti? Ovviamente gli assenti. In Duomo non vedremo rappresentanti della Real Casa di Spagna: né re Filippo, né la regina consorte Letizia. Perché? Di certo Filippo non ha dimenticato che al suo matrimonio Vittorio Emanuele prese a pugni il cugino Amedeo d’Aosta. Il tutto davanti all’allora sovrano Juan Carlos. A proposito, nella serie “Il Principe” Vittorio Emanuele ha pure rivelato che sarebbe stato Juan Carlos a sparare per sbaglio col fucile a suo fratello Alfonso di Borbone. Quindi, motivo ulteriore per i reali di Spagna di disertare i funerali. In ultimo va detto che la serie che tanto scandalo ha fatto è di Beatrice Borromeo. E chi è Beatrice Borromeo? La moglie di Pierre Casiraghi. Chi è Pierre Casiraghi? Il figlio di Carolina di Monaco. Quindi, sabato Carolina non la vedremo. Così come non vedremo William e Kate. Qui però la causa è la malattia di re Carlo, con William che dovrà restare a Buckingham Palace.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..