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COLLEZIONISMO

Il Moonswatch di Snoopy si colora di nero. Via alla vendita, ecco in quali negozi in Italia

Esce la nuova versione dell'orologio. Per quello bianco, due settimane fa si scatenò la corsa all'acquisto in tutta Italia

Le due versioni del Moonswatch di Snoopy

Le due versioni del Moonswatch di Snoopy

AGGIORNAMENTO ORE 23: le prime code di acquirenti del nuovo Swatch in via Roma si sono formate già domenica sera. Ecco i dettagli e il video:



Per i collezionisti, è il Moonswatch Mission to the Moonphase, per il grande pubblico è lo "Swatch di Snoopy". Appena un paio di settimane fa, il 26 marzo, l'uscita della versione bianca a Torino fu accompagnata da lunghe code davanti al negozio Swatch di via Roma e la stessa scena si ripetè davanti agli altri esercizi commerciali della casa svizzera in Italia e in mezzo mondo. Ora, a sorpresa, è arrivato l'annuncio che dello stesso orologio esiste una seconda versione, tutta nera, che sarà messa in commercio domani, lunedì 8 ottobre. E la domanda quindi è lecita: i collezionisti (e gli speculatori) questa notte torneranno a mettersi in coda davanti alle vetrine ancora chiuse dei negozi Swatch?   

La versione bianca del Moonswatch Mission to the Moonphase è chiamata Full Moon. Quella nera, non poteva che chiamarsi New Moon: «Questo modello - è la descrizione fornita da Swatch - fa riferimento alla luna nuova con il suo colore completamente nero, vanta un'indicazione delle fasi lunari nera con una maschera nera semitrasparente. Proprio come il modello Full Moon, questo orologio presenta Snoopy che schiaccia un pisolino sul disco delle fasi lunari».

I Moonswatch nascono dalla collaborazione tra Swatch e Omega e sono ispirati al celebre (e costoso) Omega Speedmaster Moonwatch. Messi in commercio due anni fa, dedicati a pianeti e satelliti, hanno riscosso un enorme successo tra i collezionisti anche se non sono in tiratura limitata. Un successo che la Swatch pare intenzionata a sfruttare fino in fondo. Lo scorso anno mise in commercio ben 10 versioni del Mission to the Moon e una del Mission to Neptune che si differenziavano dagli originali solo per un piccolo dettaglio: la lancetta dei secondi, di volta in volta sempre differente. E anche in quel caso le code non mancarono:

Quest'anno, ecco i due (saranno finiti o ne arriveranno altri?) in versione Snoopy, scelto perché mascotte della Nasa per 50 anni a partire dagli anni Sessanta.

Un'operazione di marketing da applausi ma funzionerà anche domani? C'è da scommettere di sì, visto che lo "Swatch di Snoopy" bianco, venduto a 315 euro in negozio, su ebay è ancora impossibile da trovare sotto i 500 euro. Lontano dai 1.500 chiesti appena uscito, ma pur sempre un ottimo affare per chi compra e rivende.

Quindi, se anche voi volete provare a mettere le mani su quello nero, armatevi di sedie pieghevoli, panini, acqua, un libro per passare il tempo e scegliete uno dei negozi in cui sarà messo in vendita. In Italia, oltre che a Torino, si tratta dei negozi di Milano, Roma, Napoli, Orio al Serio, Verona, Palermo, Bari e Bologna. Il prezzo? Sempre 315 euro.

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