l'editoriale
Cerca
i disagi
08 Aprile 2024 - 18:34
Le code in tangenziale a causa dei cantieri all'altezza di Venaria
Il "lunedì nero" della tangenziale di Torino è ufficialmente partito. Sia stamattina che oggi pomeriggio, ecco il formarsi di lunghe code e rallentamenti a causa dei cantieri di Ativa. Ben due, il primo tra Venaria e Collegno per rifare l'asfalto, e il secondo a Nichelino per lavori sul ponte che passa sopra la ferrovia Torino-Pinerolo. Com'era lecito aspettarsi, a causa della riduzione da tre a due delle corsie all'altezza di Venaria, il traffico è andato in tilt. E le code c'erano pure a Nichelino, nella zona di Debouché, per i lavori al ponte con chiusura alternata delle corsie per un chilometro e mezzo.

Ma cosa riguardano, nello specifico, i cantieri? Fino al 7 luglio tra lo svincolo di Venaria e lo svincolo di Collegno (statale 24), la carreggiata sarà ridotta da tre a due corsie per permettere l’esecuzione di inderogabili lavori di risanamento profondo della pavimentazione stradale, finalizzati alla completa riqualificazione della pavimentazione drenante e fonoassorbente nell’ambito del miglioramento degli standard di sicurezza dell’infrastruttura. Per arrecare il minor disagio possibile al traffico, i cantieri avranno un’estensione massima di un chilometro e mezzo mentre, in attraversamento degli svincoli più trafficati (corso Regina – Collegno SS 24 Var), l’estensione sarà ulteriormente ridotta. Oltre alla riduzione della carreggiata da tre a due corsie si renderà necessaria la chiusura dell’ingresso dello svincolo di Venaria dalle 21 di questa sera alle 3 del 22 aprile. Il traffico proveniente da Venaria potrà percorrere corso Machiavelli, via Venaria (S.P. 176) ed entrare in tangenziale dallo svincolo di Savonera/corso Regina. La seconda fase dei lavori avverrà dalle 21 del 21 aprile alle 5 del 28 aprile e riguarderà il tratto in corrispondenza degli svincoli di Pianezza SS 24 Var e Collegno, con la chiusura degli svincoli di uscita per Pianezza, di entrata da Collegno e di uscita per Collegno; il traffico diretto verso Pianezza/Collegno potrà utilizzare l’uscita di Savonera e seguire le indicazioni per Pianezza e Collegno (SP 176 e SS 24), il traffico in entrata da Collegno potrà proseguire sulla SS24 Var in direzione Alpignano, invertire la marcia alla rotonda “Cassagna” ed entrare dal ramo di svincolo di Pianezza.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..