Cerca

i disagi

Tangenziale, è già caos per i cantieri: code infinite e auto a passo d'uomo

Tutto ampiamente previsto. Ma come al solito non sono mancati i problemi

Le code in tangenziale a causa dei cantieri all'altezza di Venaria

Le code in tangenziale a causa dei cantieri all'altezza di Venaria

Il "lunedì nero" della tangenziale di Torino è ufficialmente partito. Sia stamattina che oggi pomeriggio, ecco il formarsi di lunghe code e rallentamenti a causa dei cantieri di Ativa. Ben due, il primo tra Venaria e Collegno per rifare l'asfalto, e il secondo a Nichelino per lavori sul ponte che passa sopra la ferrovia Torino-Pinerolo. Com'era lecito aspettarsi, a causa della riduzione da tre a due delle corsie all'altezza di Venaria, il traffico è andato in tilt. E le code c'erano pure a Nichelino, nella zona di Debouché, per i lavori al ponte con chiusura alternata delle corsie per un chilometro e mezzo.

Ma cosa riguardano, nello specifico, i cantieri? Fino al 7 luglio tra lo svincolo di Venaria e lo svincolo di Collegno (statale 24), la carreggiata sarà ridotta da tre a due corsie per permettere l’esecuzione di inderogabili lavori di risanamento profondo della pavimentazione stradale, finalizzati alla completa riqualificazione della pavimentazione drenante e fonoassorbente nell’ambito del miglioramento degli standard di sicurezza dell’infrastruttura. Per arrecare il minor disagio possibile al traffico, i cantieri avranno un’estensione massima di un chilometro e mezzo mentre, in attraversamento degli svincoli più trafficati (corso Regina – Collegno SS 24 Var), l’estensione sarà ulteriormente ridotta. Oltre alla riduzione della carreggiata da tre a due corsie si renderà necessaria la chiusura dell’ingresso dello svincolo di Venaria dalle 21 di questa sera alle 3 del 22 aprile. Il traffico proveniente da Venaria potrà percorrere corso Machiavelli, via Venaria (S.P. 176) ed entrare in tangenziale dallo svincolo di Savonera/corso Regina. La seconda fase dei lavori avverrà dalle 21 del 21 aprile alle 5 del 28 aprile e riguarderà il tratto in corrispondenza degli svincoli di Pianezza SS 24 Var e Collegno, con la chiusura degli svincoli di uscita per Pianezza, di entrata da Collegno e di uscita per Collegno; il traffico diretto verso Pianezza/Collegno potrà utilizzare l’uscita di Savonera e seguire le indicazioni per Pianezza e Collegno (SP 176 e SS 24), il traffico in entrata da Collegno potrà proseguire sulla SS24 Var in direzione Alpignano, invertire la marcia alla rotonda “Cassagna” ed entrare dal ramo di svincolo di Pianezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.