Cerca

News flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo

Le notizie in pillole

news flash

news flash

STATI UNITI
Morto O.J. Simpson, ex campione di football
È morto l’ex giocatore di football americano O.J. Simpson, aveva 76 anni ed era malato di cancro. “The Juice”, così come era conosciuto negli anni d’oro, era stato accusato di aver ucciso la sua ex moglie Nicole e il suo amico Ronald Goldman. Il processo era andato avanti per mesi e aveva spaccato l’America, innescando anche un furioso dibattito sulla questione razziale. L’ex campione O.J. Simpson era stato alla fine scagionato per mancanza di prove. Nel 2008 però è finito in carcere per rapina e sequestro. Nel 2017 ha lasciato il carcere.

SCUOLA
400 milioni per tenere aperti d’estate gli istituti
Il ministro Giuseppe Valditara ha firmato il decreto che sblocca le risorse per finanziare un pacchetto di attività di inclusione, socialità e potenziamento delle competenze, che gli istituti scolastici potranno svolgere durante il periodo di sospensione estiva delle lezioni. Il provvedimento interessa gli anni scolastici 2023/24 e 2024/25, ed è destinato alle scuole primarie e secondarie. In totale si tratta di 400 milioni di euro, 80 milioni di euro in più rispetto al progetto del precedente biennio. L’obiettivo è quello di raggiungere tra 800 mila e 1.3 milioni di studenti, tramite 1.714 milioni di ore aggiuntive di attività.

LODI
Sparò e uccise il ladro: Oste assolto in appello
Mario Cattaneo, l’oste 73enne di Casaletto Lodigiano (Lodi), accusato di eccesso colposo di legittima difesa, è stato assolto dalla Corte d’Appello di Milano. L’uomo, la notte del 10 marzo 2017, uccise con un fucile uno dei ladri che aveva sorpreso a rubare nel suo locale. La sentenza di secondo grado conferma quella del Tribunale di Lodi, modificando l’assoluzione dalla formula «perché il fatto non sussiste» a «perché il fatto non costituisce reato». «È la fine di un incubo». Così Cattaneo ha commentato la sentenza. «Dopo sette anni sono contento che la giustizia abbia fatto il suo corso».

PARLAMENTO UE
«Inserire l’aborto tra i diritti fondamentali»
Il diritto nella Carta dei diritti fondamentali dell’Ue: lo chiede l’Eurocamera con una risoluzione, approvata con 336 voti favorevoli, 163 contrari e 39 astensioni. Si chiede che l’articolo 3 della Carta dei diritti fondamentali sia modificato, affermando che «ognuno ha il diritto all’autonomia decisionale sul proprio corpo».

SALERNO
Carabinieri morti, Nancy Liliano è tornata a casa
È tornata a casa, nel centro storico di Campagna (Salerno), Nancy Liliano, la 31enne accusata di aver provocato sabato sera l’incidente stradale nel quale sono morti due carabinieri, il maresciallo Francesco Pastore, di 25 anni, e l’appuntato scelto Francesco Ferraro, di 27 anni.

EMERGENZA CARCERE
«Abbattere il carcere delle Vallette». La provocazione che arriva dal sindacato Osapp, che denuncia la situazione insostenibile del penitenziario torinese dove c’è un tasso di sovraffollamento pari al 113%.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.