l'editoriale
Cerca
Verso il voto
13 Aprile 2024 - 10:18
Cristina Seymandi e Matteo Renzi
Rumors su una possibile candidatura alle elezioni Europee di Cristina Seymandi già c’erano stati qualche mese fa. Lo aveva scritto anche la “busiarda”, come del resto TorinoCronaca prima dell’estate. Voci a cui non era seguito alcun fatto, ma si diceva che la manager, lasciata Torino Bellissima di Paolo Damilano (anche lui candidato alle Europee per Forza Italia), si fosse avvicinata alla Lega di Salvini. Tuttora non è chiaro, però, se sia stato il partito ad avanzare la proposta di candidatura, oppure se sia stata la Seymandi a proporsi. E adesso, in “zona Cesarini” per la presentazione delle liste, il nome della protagonista del gossip estivo, torna prepotentemente alla ribalta. A farlo è il sito Internet “Lo Spiffero”, sempre ben informato riguardo le vicende dell’imprenditrice. Infatti fu proprio il giornale web di Bruno Babando a dare per primo in pasto ai lettori la nota vicenda del matrimonio mancato. Bene, secondo Lo Spiffero, Cristina Seymandi potrebbe essere candidata alle elezioni Europee nella lista di Italia Viva di Matteo Renzi.
CRISTINA SEYMANDI E PAOLO DAMILANO
Non solo, tra i due già ci sarebbe stato un primo incontro e ad organizzarlo sarebbe stato l’ex parlamentare Gianfranco Librandi, imprenditore e grande sostenitore dell’ex premier e conoscente della manager. I dettagli di questo tête-à-tête (esclusivamente politico-elettorale) tra i due, non sono noti e neppure collocati in un periodo di tempo specifico. Contattata telefonicamente, Cristina Seymandi ha trattato chi scrive più o meno come l’addetto di un call center invasivo che procaccia abbonati per chissà quale vecchia enciclopedia: «No grazie, non mi interessa - ha detto gentile, ma perentoria - buona giornata a lei». Dall’altra parte, almeno a Torino, l’unica persona che potrebbe confermare o smentire la notizia è la parlamentare renziana Silvia Fregolent che ha dichiarato: «In verità, io lo Spiffero non lo leggo mai. Ho sentito che questa voce gira, ma non credo proprio sia vera. Io non ne so nulla e non credo che in materia di candidature nelle liste di Italia Viva lo Spiffero ne possa sapere più di me».
MATTEO RENZI E GIANFRANCO LIBRANDI
Garbata e cortese come sempre, Fregolent ha salutato con cordialità. Dunque, non c’è conferma alcuna, ma resta il dubbio insinuato dal sito di Babando. Un dubbio che sarà sciolto solo alla presentazione ufficiale delle lista, giusto tra qualche settimana. Una cosa è certa, per quanto protagonista di una vicenda di gossip, il profilo di Cristina Seymandi è decisamente di primo piano. Per anni nello staff di Chiara Appendino e poi candidata e dirigente di Torino Bellissima, la manager ha acquisito in ambito politico un’esperienza preziosa. Se poi si considerano le sue attività di volontariato e la sua professionalità (riconosciuta dallo stesso Massimo Segre quella sera famosa dell’addio), allora non ci sarebbe proprio da stupirsi del corteggiamento nei suoi confronti da parte di una o più formazioni partitiche. Inoltre, le ultime vicende che hanno coinvolto esponenti politici torinesi, hanno messo in luce come l’attuale classe dirigente non sia delle migliori e una parlamentare come Cristina Seymandi, certo non faticherebbe ad eccellere.
SILVIA FREGOLENT
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..