l'editoriale
Cerca
LA NOMINA
16 Aprile 2024 - 17:25
Era nell'aria da mesi e finalmente è stato ufficializzato. E' l'ex rettore del Politecnico di Torino, Marco Gilli, il nuovo presidente della Compagnia di San Paolo. E' stato nominato questa mattina dal nuovo consiglio generale che ha anche definito il nuovo assetto di governance della fondazione torinese per il quadriennio 2024-2027. Gilli succede a Francesco Profumo, anche lui ex rettore del Politecnico, e prende il testimone di Rosanna Ventrella Grimaldi che aveva assunto la carica di presidente reggente e ora torna a ricoprire la carica di vicepresidente.
"Affronto questa grande sfida con entusiasmo e fiducia - afferma Gilli - nella consapevolezza di essere accompagnato da una squadra multidisciplinare di altissimo livello sia in termini di governance che di struttura. Sono pienamente consapevole della responsabilità che questo incarico comporta e mi impegno sin da oggi a garantire stabilità e continuità nel perseguimento della missione della Fondazione, con particolare attenzione al Documento di fine mandato approvato dal Consiglio generale precedente, che pone come valori prioritari la centralità delle persone e la promozione del bene comune in un'ottica di innovazione e di sostenibilità. Sempre in una logica di continuità, sono convinto che, in linea con i migliori esempi internazionali, la futura programmazione dovrà sempre più fondarsi sulla valorizzazione, l'analisi e la gestione dei dati, al fine di assumere decisioni basate sull'evidenza".
CHI E' MARCO GILLI
Classe 1965, Marco Gilli, torinese, è stato rettore del Politecnico di Torino dal 2012 al 2018, succedendo nella carica proprio a Francesco Profumo, del quale è stato Pro-Rettore vicario. È il più giovane rettore tra quelli allora in carica e secondo più giovane nella storia del Politecnico (dopo Gustavo Colonnetti) e ad oggi presiede la Conference of European Schools for Advanced Engineering Education and Research. Marco Gilli è professore ordinario di elettrotecnica dall'ottobre 2000 ed è stato Vicepreside della I Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino dall'aprile 2002 al settembre 2005, mentre dal 2005 al 2012 è prorettore vicario presso lo stesso ateneo. È stato visiting professor in diversi atenei, tra cui l'Ucla, e ha in attivo oltre 150 pubblicazioni su riviste internazionali. Dal 2007 al 2010 è stato Presidente del Microsoft Innovation Centre.
IL COMITATO
A far parte del comitato di gestione della Fondazione, oltre a Gilli e a Ventrella Grimaldi, sono anche il presidente dell'Asl di Torino, Carlo Picco, Ezio Raviola e Nicoletta Viziano. Il plenum del Consiglio generale si raggiungerà con le designazioni sostitutive di Città di Torino, Camera di commercio di Torino, Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Città di Genova. Tali designazioni dovranno pervenire entro il 17 giugno. E' stato nominato anche il Collegio dei revisori, presieduto da Luca Asvisio, il presidente dell'Ordine dei commercialisti di Torino, annoverato inizialmente tra i possibili successori di Profumo al vertice della Compagnia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..