Cerca

Evento straordinario

La Reggia di Venaria apre i suoi giardini all'alba

Giovedì 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, è prevista una giornata ricca di attività dedicate alla natura e alla storia della residenza sabauda

Aperture straordinarie per la Reggia di Venaria il 25 aprile (Fonte Instagram)

Aperture straordinarie per la Reggia di Venaria il 25 aprile (Fonte Instagram)

In occasione del 25 aprile la Reggia di Venaria organizza un'intera giornata ricca di eventi per celebrare la Festa della Liberazione con un programma interamente dedicato alla natura. 

Si partirà con un'apertura straordinaria dei giardini della Reggia all'alba, quando i visitatori potranno rimanere affascinati dai colori unici delle prime ore del mattino, dalle tonalità particolari della natura che si risveglia e dagli animali che si aggirano liberamente nel parco. Dalle 6.30 alle 8.30 alcuni giardinieri esperti del parco della Reggia accompagneranno i visitatori alla scoperta delle molteplici specie vegetali presenti e raccontando curiosità e aneddoti legati a questi meravigliosi spazi verdi. Un'esperienza inedita di scoperta e visita, che precede la momentanea chiusura della Reggia per l'evento del G7, in programma dal 26 al 30 aprile 2024.

Alle ore 8 riaprirà poi normalmente la Reggia, per le consuete visite alle stanze della residenza, e alle 9 aprirà anche la mostra "Capodimonte da Reggia a Museo", che celebra i rapporti che hanno unito nei secoli le famiglie reali dei Borbone e dei Savoia. A seguire sono previsti svariati laboratorivisite speciali e attività per coinvolgere un pubblico di tutte le età.

Dalle 9.30, l'esperta Marta Ciccone, laureata in Scienze della Formazione Primaria, fondatrice di "Nati per Muoverci", dialogherà con genitori e bambini proponendo attività a misura di famiglia.

Alle 10, il programma prevede invece una visita sensoriale nel giardino e negli orti della Reggia all'insegna della scoperta dei segreti degli insetti utili, in particolare delle api e si altri impollinatori. 

Alle 14.30 e alle 16.30, un workshop sulla pratica dello sport in ambiente naturale illustrerà i benefici di muoversi nella natura e di ritrovare il contatto con quest'ultima. 

Alle 18, infine, una sessione di yoga per adulti e bambini chiuderà la giornata. Un momento di relax e benessere, per riconnettersi con se stessi e con l'ambiente circostante.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.