l'editoriale
Cerca
PIANTE
24 Aprile 2024 - 11:36
Le Piante Pet-Friendly che fanno bene a umani e animali
Chi non ama arricchire la propria casa con piante colorate e profumate? Le piante, oltre ad essere un elemento decorativo, possono avere effetti benefici sulla nostra salute. Tuttavia, se condividiamo la nostra casa con animali domestici, dobbiamo fare attenzione alla scelta delle piante perchè non tutte sono loro amiche. Alcune, come l'Aloe Vera, l'Azalea e i Crisantemi, possono essere pericolose e tossiche per loro. Ma per fortuna esistono numerose piante pet-friendly che possono abbellire la nostra casa senza mettere a rischio la salute dei nostri animali.
Partiamo dall'Orchidea che, con il suo fascino indiscusso, è una delle piante più amate e ambite. In particolare, la Phalaenopsis è facile da coltivare e completamente innocua per i nostri amici a quattro zampe.
Passiamo poi al Basilico che, oltre ad essere esteticamente gradevole, ha un aroma inconfondibile. Non solo tiene lontano gli insetti come le zanzare, ma sembra che il suo profumo stimoli l'appetito di cani e gatti.
C'è poi la Felce che trasmette una sensazione di tranquillità e ha il beneficio di purificare l'ambiente.
La Camomilla, oltre ad essere bella da vedere, ha effetti calmanti non solo sugli umani, ma anche sui cani e sui gatti. L'infuso di camomilla può essere bevuto dai nostri animali per aiutarli a tranquillizzarsi in situazioni stressanti. Inoltre, può essere utilizzata come impacco in caso di irritazioni.
Se siete appassionati di cucina, molto probabilmente avrete un piccolo orto di erbe aromatiche in casa. Il profumo del Rosmarino, della Menta, dell'Origano o della Salvia attira sicuramente i nostri animali, ma non preoccupatevi, queste piante sono innocue per loro.
L'Erba Gatta, come suggerisce il nome, è amata dai gatti. L'odore che emana rende i gatti allegri e vivaci. L'Erba Medica, invece, li aiuta nella digestione.
La Chlorophytum, o Pianta Ragno, è una pianta che purifica l'aria e non richiede molte cure. Non ha benefici specifici per i cani e i gatti, ma non è tossica, quindi può essere tranquillamente tenuta in casa.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..