Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo

Le notizie in pillole

news flash

news flash

GUERRA IN UCRAINA
Evacuate 10mila persone nella regione di Kharkiv
Quasi 10mila persone sono state evacuate nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale. Lo ha reso noto il governatore della regione. E le forze russe hanno conquistato un altro villaggio nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale: lo fa sapere il ministero della Difesa di Mosca. «ll gruppo tattico nord ha liberato l’insediamento di Starytsya, nella regione di Kharkiv», scrive la Tass, che cita il ministero. Sono 125 i combattenti ucraini eliminati nelle ultime 24 ore nel Donbass.

LECCO
Cade facendo canyoning e muore all’ospedale
Stava facendo canyoning in un corso d’acqua in provincia di Lecco, è caduto in acqua ed è morto poco dopo in ospedale. Il tragico incidente è avvenuto nel torrente Esino, dove il 33enne Alessandro Dall’Ò è stato trascinato in un mulinello. È stato poi recuperato dai soccorritori che lo hanno portato, in condizioni gravissime, all’ospedale di Lecco in elicottero, dopo averlo sottoposto a manovre di rianimazione. L’uomo è deceduto poche ore più tardi. Alessandro era andato sul torrente Esino insieme alla fidanzata e ad altri due esperti mondiali della disciplina di cui stava facendo il corso per diventare istruttore. Dopo essersi calato in cordata da una cascata, il giovane è sprofondato in una pozza ed è stato risucchiato da un mulinello.

MONZA
Picchia il maestro perché il figlio ha preso la nota
In una scuola di Monza, il padre di un alunno ha aggredito e preso a testate un maestro, dopo che quest’ultimo aveva messo una nota al figlio. L’episodio è emerso dopo che alcuni genitori hanno visto l’aggressore uscire alterato dall’istituto e hanno chiesto informazioni in merito ai docenti. Da questi ultimi, madri e padri hanno scoperto che, dopo aver saputo che il figlio aveva preso una nota perché disturbava in classe, il padre in questione ha chiesto un colloquio con l’insegnante. Il docente aveva negato al papà un colloquio.

AIFA
Antidiabetici orali distribuiti in farmacia
Sono oltre 200 gli antidiabetici orali passati ufficialmente dalla classificazione A-Pht alla fascia A, la cui distribuzione si sposta prevalentemente dalla DPC alla Convenzionata. Lo prevede la determina dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), pubblicata in Gazzetta ufficiale il 10 maggio.

PAPA FRANCESCO
«L’individualismo radice delle dittature»
«La cultura fortemente marcata dall’individualismo rischia sempre di far sparire la dimensione della comunità, dei legami vitali che ci sostengono e ci fanno avanzare». Lo ha affermato Papa Francesco, nell’incontro che si è svolto all’Arena di Verona sulla giustizia e la pace.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.