Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 15 giugno 2024

Le notizie in pillole

news flash

news flash

Londra
Torna in pubblico la principessa Kate
Il saluto dei reali britannici dal balcone di Buckingham Palace, dopo il rientro dalla parata di Whitehall sotto una pioggia a tratti battente, ha suggellato la celebrazione del compleanno ufficiale di re Carlo III. Il sovrano, con la regina Camilla, ha retto il centro della scena assieme alla principessa di Galles, Kate, al ritorno in pubblico dopo quasi 7 mesi segnati dalla comune battaglia contro il cancro, con il consorte William e i figli George, Charlotte e Louis. Migliaia i sudditi inneggianti. Re Carlo, uscito per primo con Camilla come da protocollo, è parso sorridente ma anche riflessivo, con Kate alla sua destra e la regina consorte alla sinistra; mentre dal basso si levano grida augurali dei sudditi e l’invocazione “Dio salvi il re”. Il sovrano ha conversato fittamente con la nuora, alternando sguardi verso l’alto e saluti alla gente.

Puglia
«Il G7 un successo». La Meloni soddisfatta
«Un successo». Così la premier Giorgia Meloni ha definito il G7 in Puglia durante la conferenza stampa finale del summit. «Dal G7 è uscito un sostegno rafforzato all’Ucraina e c’è pieno appoggio alla proposta degli Usa per la tregua in Medio Oriente», ha spiegato Meloni. I Grandi della terra hanno raggiunto l’intesa sulle 36 pagine della bozza finale, in cui non si usa esplicitamente il termine “aborto”, al centro delle polemiche in questi giorni. Ma la premier taglia corto: «È stata una polemica artefatta».

Svizzera
Al via il vertice per la pace in Ucraina
È cominciato in Svizzera il vertice per la pace in Ucraina. Il summit, al quale però non partecipa la Russia, vede la partecipazione di 57 Capi di Stato e di governo. Per l’Italia, presente il ministro degli Esteri Antoni Tajani che ha annunciato che «stiamo approvando anche un nuovo pacchetto di aiuti militari, perché senza la difesa non esiste nemmeno la ricostruzione dell’Ucraina».

Ferrovie
Sciopero fino a lunedì, disagi per i viaggiatori
Disagi in vista per chi viaggia domani e nelle prime ore di lunedì per uno sciopero nazionale del personale mobile delle società di Trenitalia, Trenitalia Tper. Lo sciopero in Trenitalia è stato proclamato dalle ore 3 di oggi alle ore 2 di domani mattina, lunedì 17 giugno.

Bologna
Un ucraino ucciso nella sua casa
Un ucraino di 40 anni è morto all’ospedale Maggiore di Bologna dopo essere stato trovato ferito in casa intorno alle 21.40 di venerdì dal coinquilino, in stato di incoscienza e con una profonda ferita da taglio, in via Ferrarese, alla prima periferia della città. Indagini in corso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.