l'editoriale
Cerca
LA NOMINA
25 Giugno 2024 - 15:54
Dal primo agosto la Città della Salute e della Scienza di Torino avrà un nuovo direttore sanitario: il dottor Emanuele Ciotti. La nomina è stata ufficializzata dal direttore generale Giovanni La Valle che ha espresso grande soddisfazione per l'arrivo di Ciotti, «un professionista di comprovata esperienza e competenza».
Emanuele Ciotti, nato a Cesena 44 anni fa, ha una solida formazione accademica e professionale. Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti, si è specializzato in Igiene e Medicina preventiva. Dal 15 novembre 2020, ha ricoperto il ruolo di Direttore sanitario dell'Ausl di Ferrara e figura nell'elenco dei Direttori generali e sanitari della Regione Piemonte. «Siamo lieti di accogliere il dottor Ciotti quale nuovo direttore sanitario d’azienda - commenta La Valle -. Un professionista con alle spalle già un’esperienza importante, tale da poter affrontare l’impegnativo ruolo alla Città della Salute. Ci aiuterà a migliorare la nostra Azienda, esaltandone ulteriormente le comprovate eccellenze, ma soprattutto trovando le soluzioni migliori ad alcune problematiche che negli anni della mia gestione stiamo cercando di affrontare e superare al meglio, quali le liste d’attesa, i problemi di bilancio, il nuovo Pronto soccorso, il futuro Parco della Salute. Ringraziamo il dottor Lorenzo Angelone per la fattiva collaborazione di questi anni e gli auguriamo un buon lavoro per il nuovo incarico».
Il dottor Lorenzo Angelone, infatti, lascerà il suo incarico a Torino per assumere, dal 15 luglio, la direzione sanitaria dell'Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo. Un passaggio di testimone significativo, che vede entrambi i professionisti impegnati in nuove sfide di rilievo nel panorama sanitario regionale. Emanuele Ciotti ha accolto con entusiasmo la nuova sfida. «Sono orgoglioso di questo nuovo incarico. Ringrazio il dottor La Valle per avermi scelto. Un ulteriore salto di qualità nella mia carriera, dopo anni di esperienza in Italia e all'estero, poter dirigere una delle più grandi e importanti Aziende ospedaliere italiane, quale la Città della Salute. Per il sottoscritto un grande riconoscimento, ma allo stesso tempo non un punto di arrivo, ma un punto di partenza» Il nuovo direttore sanitario ha poi delineato la sua visione per il futuro dell'Azienda: «Dal primo agosto prometto che sarò sempre presente e disponibile con tutti. Il dialogo aperto sarà fondamentale per conoscere tutte le componenti dell’Azienda e soprattutto per affrontare insieme i problemi dell’Azienda stessa. Sarò corretto e sincero nei rapporti. Ed altrettanto chiederò ai miei interlocutori. A livello Individuale, siamo una goccia. Insieme, siamo un oceano. Su queste basi si potrà remare in un’unica direzione, quella della crescita e del miglioramento della Città della Salute».
Il cambio di direzione avviene in un momento cruciale per la Città della Salute di Torino a partire dalla realizzazione del nuovo pronto soccorso e del futuro Parco della Salute.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..