Cerca

il fatto

Ragazzo di Grugliasco ferito nell'assalto a un villaggio in Medio Oriente

La denuncia di Mediterranea Saving Humans. Il giovane è stato picchiato da una cinquantina di assalitori

Riccardo, attivista di Grugliasco ferito in Cisgiordania

Riccardo, attivista di Grugliasco ferito in Cisgiordania

E' stato ferito in Medio Oriente, durante l'assalto al villaggio di Khallet Athaba, in Cisgiordania, nella regione di Massafer Yatta. Si tratta di un giovane attivista di "Mediterranea Saving Humans", Riccardo Mattone Fantini, residente a Grugliasco e iscritto all’Anpi locale. Stando alle prime informazioni, il giovane attivista sarebbe intervenuto per aiutare dei civili a spegnere un incendio durante un assalto. Spinto a terra, Riccardo sarebbe stato colpito ripetutamente. Un pestaggio avvenuto intorno alla mezzanotte (ora locale). Un gruppo composto da una cinquantina di assalitori ha dato fuoco ai campi e alle piantagioni, spostandosi a bordo di pick-up e mezzi blindati. Mentre l'incendio divampava, il gruppo è entrato a piedi nel villaggio di Khallet Athaba, con mazze e bastoni. Riccardo è stato aggredito mentre stava documentando col cellulare i fatti. Chi l'ha pestato ha anche tentato di colpirlo, con una zappa, alla testa, colpendolo per fortuna solo di striscio, allo zigomo.

Sull'aggressione al giovane di Grugliasco si è espressa l'Anpi di Torino: «Esprimiamo vicinanza e affetto a Riccardo, ferito in Cisgiordania. È stato ferito alla testa con un colpo di badile mentre cercava di aiutare la popolazione a spegnere il fuoco ai campi e alle piantagioni del villaggio appiccato dai coloni del vicino insediamento. Picchiato, gli è stato distrutto il cellulare e solo la fuga gli ha consentito di avere salva la vita».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.