Cerca

Bardonecchia

Un 27enne cade nel lago e muore, il dramma sui monti Rochemolles

Trovato nei pressi del rifugio Scarfiotti: era in una grave condizione di ipotermia

Un 27enne cade nel lago e muore, il dramma sui monti Rochemolles

Soccorso alpino

Una notte drammatica nelle montagne di Rochemolles: intorno alle 2 di questa mattina, i vigili del fuoco volontari di Bardonecchia sono stati chiamati per un intervento d'emergenza presso il laghetto vicino al rifugio Scarfiotti. Un giovane ragazzo è stato trovato in condizioni critiche dopo essere caduto nelle acque gelide. 

I primi a soccorrerlo sono stati i gestori del rifugio, mentre sul luogo sono stati poi raggiunti dai sanitari, dalla squadra dei vigili del fuoco di Susa e i sommozzatori di Milano. La vittima è Roderick Smart jr., nato nel 1997, di origine scozzese e residente a Tremezzo (provincia di Como). Al momento del ritrovamento era in un forte stato di ipotermia: inutili i tentativi di rianimazione. 

Gli agenti del commissariato di Bardonecchia, carabinieri, militari del soccorso alpino della guardia di finanza e tecnici di soccorso alpino sono ora al lavoro per ricostruire la dinamica dell'accaduto. Da una prima ricostruzione il giovane 27enne sarebbe scivolato perdendo l'equilibrio e finendo in acqua. Cadendo avrebbe poi sbattuto la testa sulle pietre non riuscendo più a riprendersi. 

Il personale del rifugio, appena si sono accorti, ha chiamato subito i soccorsi ma l'ipotermia del ragazzo era ormai troppo grave per riuscire a salvarlo. 

+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.