l'editoriale
Cerca
PREVISIONI METEO
06 Agosto 2024 - 14:04
Maltempo, oggi e domani è allerta gialla . Rischio di nuove grandinate a Torino e sul Piemonte
Anche oggi e domani su Torino e provincia potrebbero scatenarsi temporali e grandinate. Arpa Piemonte poco fa ha infatti emesso un bollettino di allerta gialla per il maltempo che potrebbe colpire non solo il torinese ma anche buona parte del resto del Piemonte. «Nel corso del pomeriggio odierno - sono le previsioni dell’agenzia regionale per l’ambiente - una debole ondulazione del campo di pressione in quota, associata a infiltrazioni di aria relativamente più fresca, determinerà un aumento dell’instabilità con l’attivazione di rovesci e temporali che localmente potranno risultare forti e associati a grandinate di medio-piccole dimensioni e raffiche di vento sostenute. In serata i fenomeni proseguiranno sul Cuneese per poi cessare ovunque nella notte». Ma l'allerta resta anche per domani: «Nelle ore centrali un nuovo passaggio perturbato a ridosso delle regioni alpine attiverà nuovamente rovesci e temporali, dapprima sui settori alpini e aree nordorientali della regione, in successiva estensione al resto della regione. Un generale esaurimento dei fenomeni è atteso nel corso della serata, con passaggio a condizioni più stabili da giovedì e per tutto il fine settimana».
Il timore è quindi di nuove precipitazioni simili a quelle che venerdì scorso hanno riversato su Venaria 85,5 mm e su Torino (stazione di via Reiss Romoli) 58,2 mm di acqua in un’ora, con raffiche di vento che, in città, hanno superato i 70 chilometri orari. Anche per questo, già lunedì dal Comune di Torino è arrivato un comunicato con il quale invita i torinesi a mettere in sicurezza auto, case e balconi.
Ecco, nel dettaglio, le raccomandazioni del Comune:
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..