Cerca

la cerimonia

Cambio ai vertici della Guardia di finanza: ecco il nuovo comandante regionale

Passaggio di consegne presso la caserma "Emanuele Filiberto di Savoia Duca d'Aosta". A lasciare è Benedetto Lipari

Il generale Giovanni Avitabile, nuovo comandante regionale della Guardia di finanza

Il generale Giovanni Avitabile, nuovo comandante regionale della Guardia di finanza

Cambio al vertice nella carica di comandante regionale della Guardia di finanza. Il passaggio di consegne è avvenuto oggi, mercoledì 4 settembre, tra il generale di divisione Benedetto Lipari e il generale di divisione Giovanni Avitabile. Cerimonia che si è svolta nella piazza d'armi della caserma "Emanuele Filiberto di Savoia Duca d'Aosta", alla partecipazione delle principali autorità civili e militari. 

«Questo nuovo incarico rappresenta per me un motivo di orgoglio, ma sono consapevole che ci vorranno tanto impegno e dedizione. Sono pronto a mettere a disposizione di tutti la mia esperienza per preservare il Piemonte dai rischi reali o potenziali di inquinamento del territorio da parte della criminalità, organizzata e non», ha detto il generale Giovanni Avitabile

«Sono arrivato qui nel settembre 2021 e durante la mia permanenza triennale la mia priorità è stata quella di conoscere il personale di tutti i reparti. Sono stati tre anni di lavoro intensi e impegnativi, ma anche esaltanti e ricchi di soddisfazioni. Ringrazio i finanzieri piemontesi e valdostani per l'impegno e l'equilibrio con cui hanno lavorato al servizio dei cittadini e delle imprese oneste, per assicurare il rispetto delle regole e contrastare le frodi in danno del sistema economico e dei consumatori», così nel suo discorso di commiato il generale Benedetto Lipari

Il generale Avitabile, classe '67, pluri-laureato e titolato Scuola di polizia tributaria, ha retto comandi territoriali in Val d'Aosta, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Campania. E' stato Comandante provinciale a Bolzano e a Venezia e, da ultimo, Comandante regionale Friuli Venezia Giulia, oltre ad aver rivestito importanti incarichi presso lo Stato maggiore del Comando generale del Corpo e svolto numerose ore di docenza presso la Scuola di polizia economico finanziaria e l'Accademia della Guardia di finanza. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.