l'editoriale
Cerca
la cerimonia
04 Settembre 2024 - 15:00
Il generale Giovanni Avitabile, nuovo comandante regionale della Guardia di finanza
Cambio al vertice nella carica di comandante regionale della Guardia di finanza. Il passaggio di consegne è avvenuto oggi, mercoledì 4 settembre, tra il generale di divisione Benedetto Lipari e il generale di divisione Giovanni Avitabile. Cerimonia che si è svolta nella piazza d'armi della caserma "Emanuele Filiberto di Savoia Duca d'Aosta", alla partecipazione delle principali autorità civili e militari.
«Questo nuovo incarico rappresenta per me un motivo di orgoglio, ma sono consapevole che ci vorranno tanto impegno e dedizione. Sono pronto a mettere a disposizione di tutti la mia esperienza per preservare il Piemonte dai rischi reali o potenziali di inquinamento del territorio da parte della criminalità, organizzata e non», ha detto il generale Giovanni Avitabile.
«Sono arrivato qui nel settembre 2021 e durante la mia permanenza triennale la mia priorità è stata quella di conoscere il personale di tutti i reparti. Sono stati tre anni di lavoro intensi e impegnativi, ma anche esaltanti e ricchi di soddisfazioni. Ringrazio i finanzieri piemontesi e valdostani per l'impegno e l'equilibrio con cui hanno lavorato al servizio dei cittadini e delle imprese oneste, per assicurare il rispetto delle regole e contrastare le frodi in danno del sistema economico e dei consumatori», così nel suo discorso di commiato il generale Benedetto Lipari.
Il generale Avitabile, classe '67, pluri-laureato e titolato Scuola di polizia tributaria, ha retto comandi territoriali in Val d'Aosta, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Campania. E' stato Comandante provinciale a Bolzano e a Venezia e, da ultimo, Comandante regionale Friuli Venezia Giulia, oltre ad aver rivestito importanti incarichi presso lo Stato maggiore del Comando generale del Corpo e svolto numerose ore di docenza presso la Scuola di polizia economico finanziaria e l'Accademia della Guardia di finanza.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..