Cerca

meteo piemonte

Maltempo, è cominciata la nevicata: fiocchi già fino a 400 metri. Torino in preallarme

Nevica in tutta la provincia di Torino, dal Canavese alla Val di Susa, dalle Valli di Lanzo al Pinerolese

Nevicata in corso in provincia di Torino: nelle foto, immagini dalle webcam di Bardonecchia, Claviere e Pragelato

Nevicata in corso in provincia di Torino: nelle foto, immagini dalle webcam di Bardonecchia, Claviere e Pragelato

****

AGGIORNAMENTO ORE 21: ha cominciato a nevicare anche a Torino. Ecco le foto più belle della nevicata in corso in provincia:

****

Era preannunciata ed è arrivata con puntualità quasi svizzera. Nonostante il cielo sereno di inizio mattinata che aveva tratto in inganno molti, la prevista perturbazione ha poi valicato le Alpi e ha portato la neve

La nevicata, cominciata ad alta quota, è poi velocemente arrivata anche a quote decisamente più basse. I fiocchi stanno già cadendo intorno a quota 400-500 metri un po' in tutta la provincia di Torino. Foto e segnalazioni arrivano dal Pinerolese, dal Canavese, dalle Valli di Lanzo, dalla Val di Susa. Qualche esempio? Da Bussoleno a Perosa Argentina, da Villar Focchiardo a Pragelato, da Nole a Mathi, da Corio a Fiano, oltre ovviamente a tutte le località di alta montagna: Sestriere, Oulx, Ceresole Reale

Cosa aspettarci nelle prossime ore? Se le previsioni meteo continueranno ad essere azzeccate come fino a ora, la quota neve scenderà ancora e nel tardo pomeriggio qualche fiocco potrebbe fare la propria comparsa anche sulla collina di Torino e in città, in particolare nei quartieri settentrionali e occidentali, più "esposti" alla perturbazione in arrivo dalla montagna. Anche per questo il Comune ha già messo in moto da ieri il Piano Neve, spargendo sale su strade e marciapiedi e preallertando gli spazzaneve:

Il maltempo durerà poco e la perturbazione dovrebbe poi allontanarsi velocemente come è arrivata. Secondo le previsioni meteo dei meteorologi di Arpa Piemonte, domani avremo «condizioni soleggiate, con aumento della ventilazione a tutte le quote e l'innesco di venti di foehn estesi fino alle pianure». In rialzo anche le temperature massime.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.