Cerca

il lutto

I bimbi di Torino piangono il loro Babbo Natale: «Addio Giuseppe, ci mancherai»

Giuseppe Muni aveva 79 anni. Pensionato, per tutti era il "Santa Claus" delle feste di via in città

Giuseppe Muni era il Babbo Natale delle feste di via. E' morto all'età di 79 anni

Giuseppe Muni era il Babbo Natale delle feste di via. E' morto all'età di 79 anni

Non voleva mai essere pagato. Faceva di tutto per disegnare un sorriso sul volto dei bimbi e risvegliare in loro la magia del Natale. Era soprattutto il “Santa Claus” delle feste di via, spesso ospite al “Natale in tv” da Wlady. Con la sua fisicità imponente e la barba bianca che si faceva crescere con cura già da agosto. E’ morto a causa di un infarto Giuseppe Muni, 79 anni, il Babbo Natale delle feste di via. Vito Gioia, presidente di Federvie e vicepresidente dell’associazione Even 29 Onlus, lo ricorda così: «Nel corso della sua lunga carriera da Babbo Natale, Giuseppe Muni ha reso felici migliaia di bambini e si è impegnato con la sua partecipazione agli eventi benefici, anche della Even 29». Chi conosceva Giuseppe, lo ricorda come una persona pura e genuina e la sua scomparsa lascia un grande senso di tristezza. Specie al pensiero che, per questo Natale, Giuseppe non sarà più il Babbo Natale dei bambini. Per lui interpretare Babbo Natale non era una professione, visto che non accettava alcun tipo di retribuzione, ma una vera e propria passione, cresciuta negli anni, insieme alla sua barba bianca e curata, finalizzata solo alla felicità dei bambini che incontrava.

«L’ultima volta che l’ho sentito era il 20 ottobre - ha raccontato Vito Gioia - e volevo coinvolgerlo in un paio di progetti in vista del periodo natalizio. Giuseppe, come sempre, è stato disponibile e felice di partecipare». Una delle ultime apparizioni di Giuseppe è stata la festa di via di corso Belgio, ad ottobre. «Con Wlady - racconta ancora Gioia - abbiamo commentato la crescita della sua barba». Anche sui social i messaggi per Giuseppe sono molti, come appunto quello del dj Wlady: «Bruttissima notizia. Buon viaggio Babbo Natale», scrive su Facebook. Funerali sabato alle 10 nella parrocchia Nostra Signora della Salute, in via Vibò 26.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.