Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 11 febbraio 2025

Le notizie in pillole

news flash

news flash

FINE VITA
Toscana approva legge sul suicidio assistito
Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato la legge che regolamenta il suicidio assistito. Con 27 voti a favore del centrosinistra e 13 contrari del centrodestra - nessun astenuto e un solo consigliere che non si è espresso - è passata la proposta di legge di iniziativa popolare avanzata dall’associazione Luca Coscioni. Il testo ha avuto il via libera con alcune modifiche che, secondo il Pd, sostanzialmente non ne cambiano i pilastri fondamentali, in particolare la gratuità delle prestazioni e dei trattamenti effettuati dal servizio sanitario regionale nell’ambito del percorso terapeutico-assistenziale del suicidio medicalmente assistito.

PAPA FRANCESCO
«Vescovi Usa, deportare persone lede la dignità»
In una lettera indirizzata ai vescovi degli Usa, Papa Francesco critica duramente la politica migratoria di Donald Trump. «Deportare persone che in molti casi hanno lasciato la propria terra per motivi di estrema povertà, insicurezza, sfruttamento, persecuzione o grave deterioramento dell’ambiente, lede la dignità di molti uomini e donne, e di intere famiglie», afferma il Pontefice. La lettera del Papa è stata diffusa non solo in inglese ma anche in spagnolo, verosimilmente per mostrare ancora più vicinanza ai migranti che arrivano negli Usa da sud.

GUERRA IN UCRAINA
Trump: «Kiev un giorno potrebbe essere russa»
Dopo l’annuncio dell’entrata in vigore dei dazi il 12 marzo, Donald Trump ha affermato che «un giorno l’Ucraina potrebbe essere russa». Il presidente ha ribadito di volere che Kiev ripaghi gli aiuti americani in terre rare, che a suo avviso ammontano a 300-350 miliardi di dollari. Il tycoon è tornato poi a trattare del quadrante più strategico degli Usa: l’Indo-Pacifico. In un colloquio col premier australiano Anthony Albanese, il presidente americano ha evidenziato «timori per l’aggressività della Cina» nell’area, che entrambi i Paesi si impegnano a mantenere «aperta e libera». Trump riceverà il re della Giordania, Abdullah II, alla Casa Bianca.

CASO ALMASRI
Ministero chiede alla Cpi dialogo e collaborazione
Sul caso Almasri il governo italiano chiede alla Cpi di dialogare e di collaborare. Il ministero della Giustizia ha infatti auspicato, rivolgendosi alla Corte penale internazionale, l’avvio di alcune consultazioni per una comune riflessione sulle criticità che hanno riguardato la vicenda.

UNIONE EUROPEA
AI, piano Ue da 200 miliardi Usa e Gb si chiamano fuori
L’Unione europea ha presentato “InvestAI”, un’iniziativa con la quale vengono mobilitati 200 miliardi di investimento nell’Intelligenza artificiale. Ad annunciarlo, a Parigi, è stata la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Ma Usa e Gb non firmano la dichiarazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.