Cerca

Curiosità

"Andrea mi hai tradito, pubblico le tue foto". Ma dietro i cartelli c'è una sorpresa...

Cento fogli di carta sparsi fra le province di Torino e Vercelli. Con un motivo ben diverso da quello indicato

"Andrea mi hai tradito, pubblico le tue foto". Ma dietro i cartelli c'è una sorpresa...

In tanti hanno notato quei cento cartelli, sparsi da Chivasso a Cigliano, a cavallo fra le province di Torino e Vercelli. Qualcuno ha "indagato" per scoprire di cosa si trattasse, altri sono rimasti con il dubbio scatenato da quelle frasi aggressive: "Andrea, mi hai tradito. Lascio qui le foto, per far vedere a tutti quanto sei stato una m...". E in mezzo un Qr code da inquadrare, teoricamente per vedere le immagini del "fedifrago". 

Chi ha ceduto alla tentazione, però, ha trovato una sorpresa: il Qr code non mostrava immagini ma rimandava a un documento con la scritta "Sei curioso/a. La curiosità è il motore che spinge a iscriverti in palestra". E sotto il logo di Unique Fitness Club di Cigliano (Vercelli).

Qualcuno potrebbe vederlo come una presa in giro di cattivo gusto, soprattutto perché questa pubblicità sfrutta il "revenge porn". Ma altri potrebbero anche considerarlo un modo geniale di promuoversi. Di certo alla Unique rivendicano la loro iniziativa e mostrano tutta la loro soddisfazione con un video sui loro canali social, dove pubblicano le motivazioni e i risultati: "Il Guerrilla marketing è una forma di pubblicità non convenzionale. L'investimento nel guerriglia marketing si basa sul tempo, l'energia e l'immaginazione anziché sul denaro. Per realizzare questa “campagna pubblicitaria”, ho stampato 100 fogli A4 e li ho disseminati in giro per Cigliano e paesi limitrofi, caricato due o tre foto su Facebook. Speso 4,50 euro per la realizzazione del QRcode e un ora di lavoro. Scansioni 1° giorno: 820; scansioni 2° giorno: 430 (ancora in crescita..); visualizzazione storia fb: 591 (ancora in crescita..); Gìgenerato oltre alle scansioni, un po’ di curiosità e passaparola...quello che volevo!!"

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.