Cerca

Il fatto

Insulti a Giorgia Meloni, via libera al processo per Brian Molko dei Placebo

Il cantante inglese aveva definito la premier "fascista" e "nazista" dal palco di Stupinigi

Insulti a Giorgia Meloni, via libera al processo per Brian Molko dei Placebo

Foto LaPresse

Il Ministero della Giustizia ha dato il via libera al procedimento giudiziario contro Brian Molko, il cantante della band inglese dei Placebo indagato a Torino per le invettive contro la premier Giorgia Meloni (lanciate l'11 luglio 2023 durante un concerto a Stupinigi). Durante l'esibizione durante il festival musicale internazionale Sonic Park, cui parteciparono 5mila spettatori, Molko definì il presidente del Consiglio "fascista" e "nazista".

Per questo la Procura di Torino ha aperto un'inchiesta per diffamazione e vilipendio alle istituzioni, chiusa a marzo 2024. I pubblici ministeri si erano poi rivolti al Ministero della Giustizia perché, per perseguire il reato di vilipendio delle istituzioni (punito con una pena pecuniaria), serve una autorizzazione specifica. Che è arrivata solo adesso, quasi un anno dopo la richiesta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.