Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo Piemonte, in arrivo mezzo metro di neve e la pioggia. Allerta gialla per il maltempo

Sul Piemonte è arrivata una perturbazione che porterà pioggia in pianura e neve in montagna. I primi fiocchi hanno già cominciato a cadere

Meteo Piemonte, in arrivo mezzo metro di neve e la pioggia. Allerta gialla per il maltempo

Meteo Piemonte, in arrivo mezzo metro di neve e la pioggia. Allerta gialla per il maltempo

Il caldo anomalo di questi ultimi giorni è già un ricordo ma la situazione meteo sul Piemonte pare destinata a peggiorare ulteriormente - e in modo sensibile - nelle prossime ore.
Sulla nostra regione sono infatti in arrivo la pioggia in pianura e, in montagna, una fitta nevicata. Lo preannuncia il meteorologo del Tg3 Piemonte, Andrea Vuolo: «Con la perturbazione in arrivo tornerà la neve su tutte le montagne del nostro Piemonte, con fasi anche di forte intensità tra la tarda serata di domenica e l’alba di lunedì, in particolare su Cuneese, Torinese, Canavese e Biellese. Gli accumuli di neve fresca complessivi potrebbero risultare particolarmente significativi, in poche ore, soprattutto al di sopra dei 1.300 metri di quota e in genere tra 25 e 40 centimetri, ma non si escludono locali picchi di 50 centimetri oltre i 1.500 metri sui settori più esposti ai rovesci in risalita da Sud-Sudest su Alpi Liguri, Graie e Pennine». Nel cuneese, i primi fiocchi stanno già cominciando a cadere in montagna. La quota neve, inizialmente superiore ai 1.300-1.600 metri nel pomeriggio, dovrebbe calare con il passare delle ore. «Tra le 21 di domenica e le 6 di lunedì, la neve si potrà spingere sui 600-800 metri su Ossola, Valsesia, Lanzo, Germanasca, Stura di Demonte, Vermenagna, Gesso e Tanaro, e fin verso i 400-500 metri su Cebano, Monregalese e Cuneo, con interessamento dell’autostrada A6 TO-SV da Mondovì (CN) verso il confine ligure (Millesimo)». In conseguenza delle previsioni, Arpa Piemonte ha emesso una allerta gialla per neve sul Cuneese e per rischio idrogeologico sui settori appenninici e pianura di Astigiano e Alessandrino.
La tendenza per i prossimi giorni non sembra poi essere delle migliori. Il maltempo potrebbe insistere sul Piemonte tutta la settimana, con un conseguente brusco crollo delle temperature a medie consone a quelle stagionali. 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.