l'editoriale
Cerca
news flash
16 Marzo 2025 - 21:04
news flash
PAPA FRANCESCO
Il Pontefice stazionario celebra messa in cappella
Proseguono le cure per Papa Francesco giunto a un mese di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma dove le sue condizioni restano «stabili». Lo affermano fonti vaticane che aggiungono che ha continuato la fisioterapia, sia motoria sia respiratoria e la terapia «traendone un certo giovamento soprattutto da quella motoria». Fatto questo definito «positivo». Il Pontefice è riuscito anche a lavorare un po’ e ha concelebrato la messa nella cappellina dell’ospedale, con altri sacerdoti.
GUERRA IN UCRAINA
Zelensky presenta il missile che colpisce fino a Mosca
Il missile Long Neptune ha superato i test e può colpire, affermano le autorità di Kiev, fino a Mosca. Il primo ministro britannico Starmer chiama i leader dei 26 Paesi «volenterosi a far pressione su Putin affinché si sieda al tavolo della tregua. Gli alleati di Kiev devono puntare a una pace che possa durare: rafforzare la difesa dell’Ucraina, ma anche essere pronti a difendere un eventuale accordo attraverso una coalizione di volenterosi», afferma Starmer, che annuncia per giovedì una riunione operativa militare a Londra per discutere dei piani di peacekeeping.
MACEDONIA
Strage nella discoteca: oltre 50 morti in un rogo
È di 59 morti e oltre 150 feriti il tragico bilancio di un incendio divampato in una discoteca della Macedonia del Nord. Lo ha reso noto il ministro dell’Interno Panche Toshkovski. La tragedia è avvenuta in un locale di Kocani, a circa 100 chilometri a est della capitale Skopje, dove 1.500 persone erano radunate per assistere a un concerto. Il rogo sarebbe stato causato dall’utilizzo di fuochi d’artificio. L’incendio è scoppiato nel nightclub nella cittadina di Kocani con circa 30mila abitanti, durante un concerto di un duo hip-hop Dnk molto popolare nel Paese. Il concerto era seguito da un pubblico principalmente da giovani. L’agenzia di stampa online Sdk ha riferito che il rogo sarebbe scoppiato intorno alle 3 del mattino.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Scontro tra gang, 24enne ucciso sul lungomare
È di un morto e di almeno un ferito grave il bilancio di episodi di violenza, riconducibili a uno scontro tra gang, accaduti poco prima dell’alba a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Un ragazzo di 24 anni, nato in Italia e originario del Nord Africa, è stato ucciso a coltellate sul lungomare.
TERNI
Ha un incidente e muore dopo 6 giorni di ricovero
Dopo sei giorni di ricovero in ospedale è morto l’operaio di 26 anni dipendente della Tapojärvi (società che tratta scorie da acciaio inox), rimasto gravemente ustionato il 10 marzo scorso in un incidente sul lavoro avvenuto nell’area del polo siderurgico di Ast, a Terni.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..