Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 11 aprile 2025

Le notizie in pillole

news flash

news flash

ILARIA SULA
Il padre: «Samson? Non ci sono scuse»
Ilaria Sula non sarebbe mai andata di sua volontà a casa di Mark Samson. Ad esserne certo è il padre Flamur. «Ilaria non ci andava quando stavano bene insieme, lo faceva quando si erano lasciati? Una cosa assurda», ha detto. L'uomo ha incontrato i giornalisti nello studio del suo legale Giuseppe Sforza, a Terni. E a precisa domanda, se per loro sono coinvolti anche altri, ha risposto «ci pensa chi sta indagando a chiarire tutto». Padre, madre e fratello respingono le scuse che Samson ha fatto arrivare loro dal carcere. «Non esistono. Non ci sono scuse e quello che ha scritto non mi interessa. Ha perso tempo».

CARCERE
Rapporti intimi in galera: arrivano le nuove regole
Il Dap ha diffuso nuove linee guida su colloqui e rapporti intimi in carcere. Questi ultimi saranno concessi nello stesso numero di quelli visivi, consentiti mensilmente, e avranno durata massima di due ore. A usufruirne potranno essere soltanto il coniuge o la persona stabilmente convivente con il detenuto. La camera degli incontri, arredata con un letto e bagni e senza la possibilità di chiusura dall'interno, sarà sorvegliata soltanto all'esterno da personale di polizia penitenziaria. Gli agenti saranno equipaggiati per il controllo dei detenuti e delle persone ammesse ai colloqui, nonché per l'ispezione del locale prima e dopo l'incontro.

STATI UNITI
Trump: «La politica sui dazi sta andando molto bene»
Donald Trump scrive su Truth: «Stiamo andando davvero bene con la nostra politica sui dazi. Molto entusiasmante per l'America e per il mondo». La pensa diversamente il commissario europeo all'Economia, Valdis Dombrovskis, secondo cui i dazi statunitensi avrebbero come effetto quello di far contrarre il Pil usa dello 0,8-1,4% entro il 2027, mentre quello Ue solo di circa lo 0,2%. E se fossero confermati in modo permanente, le conseguenze economiche sarebbero ancora più negative per gli americani.

PUGLIA
Muore infettato da listeria dopo aver mangiato olive
Un uomo di 70 anni è morto in ospedale a Bisceglie, in Puglia, dopo essere stato infettato dalla listeria. L'ipotesi è che sia venuto in contatto con il batterio dopo aver mangiato delle olive in salamoia (vendute sfuse) che potrebbe aver comprato in un supermercato della sua città, Trani.

COLOMBIA
In piazza per Sara Millerey, uccisa in diretta social
C’è un'indagine sull'omicidio di Sara Millerey, trans 32enne uccisa nel comune di Bello, nel dipartimento di Antioquia. Il delitto è stato condannato, tra gli altri, dal presidente Gustavo Petro, dalle Nazioni Unite e da molti colombiani che sono scesi in piazza a Bogotà e in altre 14 città per chiedere giustizia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.