Cerca

Novità

Addio a Google.it: il dominio italiano scompare e lascia spazio a www.google.com

I domini locali scompaiono, ma gli utenti continueranno a ricevere risultati personalizzati in base alla loro posizione geografica

Addio a Google.it: il dominio italiano scompare e lascia spazio a www.google.com

Google ha comunicato oggi la decisione di eliminare i domini locali di primo livello per il proprio motore di ricerca. Ciò comporterà la scomparsa degli indirizzi come www.google.it, che saranno sostituiti dal dominio universale www.google.com. Da quel momento, l'utente verrà automaticamente reindirizzato alla versione nazionale corretta dei risultati in base alla sua posizione geografica.

Dal punto di vista dell'utente, non ci saranno cambiamenti sostanziali. Sebbene il suffisso 'it' non appaia più nella barra degli indirizzi, i risultati delle ricerche continueranno a essere in italiano per chi si connette dall'Italia. Google, in una dichiarazione ufficiale, ha spiegato che nel corso degli anni ha affinato la capacità di personalizzare l’esperienza di ricerca, offrendo risultati localizzati anche a chi utilizzava il dominio google.com, senza bisogno di un dominio specifico del proprio paese. La lingua dei risultati sarà quindi determinata dalla posizione geografica dell'utente.

La compagnia ha anche rassicurato che, nonostante la semplificazione, gli obblighi legali e normativi specifici di ciascun paese rimarranno invariati e continueranno ad essere rispettati. La transizione verso questo nuovo sistema avverrà in maniera graduale nei prossimi mesi, e gli utenti potrebbero essere chiamati a reinserire alcune preferenze di ricerca, che verranno memorizzate nuovamente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.