l'editoriale
Cerca
FLASH NEWS
17 Aprile 2025 - 20:30
news flash
Cinque "Notizie in pillole" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.
MONTE FAITO
Cabina caduta nel vuoto 4 vittime e un disperso
È precipitata nel vuoto la cabina della funivia del Monte Faito, rimasta bloccatatra la vetta della montagna e la stazione di Castellammare di Stabia, a causa della rottura di un cavo. É al momento di quattro vittime e un disperso il bilancio dell’incidente. Lo si apprende da fonti dei soccorritori. Sul posto le operazioni delle squadre del soccorso alpino sono rese difficili dalle condizioni di maltempo. A bordo c’erano 5 persone, compreso il macchinista. Il guasto alla funivia ha bloccato due cabine e intrappolando 16 passeggeri.
POLITICA
Spese al 2% già quest’anno
Difesa, il ministro Giorgetti
«Per le spese per la difesa già da quest’anno il governo sarà in grado di raggiungere l’obiettivo del 2% del Pil assunto nel 2014». A dirlo è il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti . Poi ha aggiunto: «Siamo oltremodo coscienti, anche alla luce delle attuali tensioni, dell’esigenza di incrementare tali spese nei prossimi anni». E poi, sul contesto storico che l’Italia sta vivendo: «In un frangente internazionale caratterizzato da cambiamenti sempre più repentini, non devono stupire revisioni al ribasso, he sono solo un segnale della serietà del governo rispetto a elementi esogeni».
LA VISITA
Santo Padre dai detenuti
«Prego sempre per voi»
Papa Francesco è stato in visita nel carcere di Regina Coeli a Roma. È arrivato sulla 500 bianca dai vetri oscurati, accolto dalla direttrice, Claudia Clementi, e dal personale del carcere. Ha incontrato per mezz’ora circa 70 detenuti di varie nazionalità, che partecipano regolarmente alle attività e alle catechesi organizzate dal Cappellano dell’Istituto. «A me piace fare tutti gli anni quello che ha fatto Gesù il Giovedì Santo, la lavanda dei piedi, in carcere». E ha aggiunto: «Quest’anno non posso farlo, ma posso e voglio essere vicino a voi. Prego per voi e per le vostre famiglie».
MONDO
World Press Photo 2025
Vince un bimbo mutilato
La foto vincitrice del World Press Photo of the Year 2025, appartiene alla fotografa palestinese Samar Abu Elouf e ritrae un bambino mutilato da un attacco israeliano sulla Striscia di Gaza. L’immagine ritrae Mahmoud Ajjour, 9 anni, ha perso le braccia a seguito di un’esplosione.
UCRAINA
«La Cina arma la Russia»
Arriva l’accusa Zelensky
«La Cina fornisce armi alla Russia. Kiev ha ricevuto informazioni rilevanti sulla loro cooperazione», ha accusato Zelensky. Ogni attacco contro la Russia effettuato utilizzando missili Taurus forniti da Berlino sarebbe considerato da Mosca come «una partecipazione della Germania».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..