l'editoriale
Cerca
IL MONDO DELLO SPORT IN LUTTO
21 Aprile 2025 - 20:18
A sinistra il Papa riceve un ulivo in dono da Leo Messi. A destra la stretta di mano tra Papa Francesco e Gigi Buffon
Lo sport e in primis il suo amato calcio lo hanno onorato fermandosi, almeno per un giorno. E sono tanti i club, gli sportivi e i protagonisti che hanno voluto omaggiare Papa Francesco. Dalla Juventus, al Torino («È stato il Papa di tutti, con una speciale attenzione agli ultimi, ai più deboli: una guida, un esempio - si legge sul sul sito della società granata - porteremo sempre nel cuore il suo amore per lo sport e per il calcio e il suo orgoglio per le origini piemontesi»), passando per il Milan, l’Inter, la Roma, il Napoli, l’Atalanta, arrivando fino al Real Madrid. Tanti anche i calciatori che hanno voluto ricordarlo: dai connazionali Dybala, Zanetti, fino ad arrivare a Leo Messi: «Un Papa diverso, vicino, argentino. Grazie per aver fatto del mondo un posto migliore. Ci mancherai», ha scritto postando una foto di quando andò in Vaticano e donò un alberello di ulivo al Papa.
«Francesco è stato un Papa speciale - ha scritto Gigi Buffon sui social -, capace di illuminare il suo tempo come accade solo ai più grandi. È stato un punto di riferimento spirituale e morale, che ha sempre parlato al cuore del mondo, con semplicità, umanità e forza. Ci ha indicato la strada con grande coraggio e scosso l’anima, porterò il suo esempio per sempre nel cuore». «Ha saputo indicare la strada anche al mondo dello sport», secondo il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli. Messaggi di cordoglio anche da Del Piero a Balotelli fino a Josè Mourinho: «La umiltà è la base della vera grandezza», ha postato il tecnico portoghese sui social.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..