Cerca

Scuola

Valditara propone il divieto degli smartphone a scuola per gli under 14 in tutta l’UE

Il ministro dell’Istruzione annuncia una raccomandazione che sarà presentata alla Commissione Europea il 12 maggio. In futuro si discuterà anche l’estensione del divieto alle scuole superiori.

Valditara propone il divieto degli smartphone a scuola per gli under 14 in tutta l’UE

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato che il prossimo 12 maggio presenterà una proposta ufficiale alla Commissione Europea per vietare l’uso dei telefoni cellulari nelle scuole agli studenti di età inferiore ai 14 anni in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Durante un’intervista concessa a Rai Radio 1, Valditara ha spiegato che si tratterà di una raccomandazione formale. Sarà poi la Commissione a decidere se farla propria; in seguito, gli Stati membri e i ministri dell’Istruzione discuteranno la proposta e valuteranno se adottarla.

“Abbiamo già ricevuto segnali positivi – ha dichiarato il ministro – con la Polonia che ha espresso il proprio sostegno e la Svezia che si è detta pronta a unirsi all’iniziativa”.

Valditara ha aggiunto che, in un secondo momento, si potrebbe aprire una riflessione sull’opportunità di estendere il divieto anche agli studenti delle scuole superiori. “È un confronto che rimane aperto”, ha precisato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.