Cerca

Chiesa: la svolta epocale

Ecco i cardinali influencer sui social nel primo Conclave dell'era digitale

Tra modernità e social media, con molta ironia, per eleggere il nuovo Papa - Ecco i meme del Sacro Collegio

Ecco i cardinali influencer sui social nel primo Conclave dell'era digitale

Grande Conclave Vip

Nei giorni precedenti il Conclave, numerosi cardinali hanno concesso interviste, condividendo le loro riflessioni e sensazioni prima dell'inizio dell'importante consesso del collegio cardinalizio, destinata a eleggere il nuovo Papa. Da queste dichiarazioni emergono spesso i profili di persone consapevoli della necessità che la Chiesa adotti strategie comunicative moderne, capaci di dialogare non solo attraverso le liturgie tradizionali, ma anche utilizzando un linguaggio contemporaneo.

Si può affermare, pertanto, che questo Conclave non è mai stato così "pop" e "social", grazie alla vasta eco e alla copertura mediatica assicurata dai content creator. Non manca l'influenza dell'intelligenza artificiale, impiegata per rappresentare il Conclave in modo innovativo, ad esempio come una corsa di Formula 1 o una sorta di Grande Fratello (Conclave) Vip. Anche in questo caso, viene suggerito di non prendere le cose troppo sul serio. Durante i rispettivi pontificati, sia Papa Francesco sia Papa Benedetto XVI hanno fatto uso dei profili social della Santa Sede per comunicare.

La questione che si pone ora è: quale sarà il metodo di comunicazione scelto dal successore di Bergoglio per instaurare un dialogo con i fedeli in tutto il mondo? E poi c'è un'altra cosa attraverso i social milioni di giovani si sono avvicinati alla Chiesa, se non altro si sono informati e hanno comunicato (a modo loro) trasformando i porporati in veri beniamini del web, se non addirittura in influencer. Da porte loro i cardinali hanno mostrato una inaspettata ironia, accettando di comprire in immagini e meme a volte anche dissacranti e ammiccando con intelligenza (non artificiale, ma molto curiale) al popolo social di Instagram, TikTok e e Facebook.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.