Cerca

Eventi a Torino

Salone del Libro 2025: trasporti pubblici potenziati per raggiungere il Lingotto

Più corse, orari prolungati e bonus mobilità per chi visita la fiera dal 15 al 19 maggio a Torino

Salone del Libro 2025: trasporti pubblici potenziati per raggiungere il Lingotto

Dal 15 al 19 maggio 2025, il centro espositivo del Lingotto Fiere si prepara ad accogliere una folla numerosa per una nuova edizione del Salone Internazionale del Libro. In vista dell’evento, GTT ha organizzato un potenziamento straordinario del trasporto pubblico per agevolare l’afflusso dei visitatori tramite metro, autobus e treni locali.

Metropolitana: corse più frequenti e orario prolungato

Per chi sceglierà la metropolitana, le fermate consigliate sono "Lingotto", ideale per l’accesso da via Nizza, e "Italia 61", a due passi dalla stazione ferroviaria di Torino Lingotto. Durante i giorni della fiera, le ultime partenze dai capolinea saranno posticipate fino all’una di notte, e le frequenze delle corse saranno aumentate nelle fasce orarie di maggiore affluenza.

Autobus e collegamenti ferroviari

Anche la linea 18 degli autobus, che conduce direttamente al Lingotto, vedrà un incremento delle corse durante la manifestazione. I viaggiatori che giungono in città in treno possono scendere alla stazione di Torino Lingotto, da cui si può proseguire a piedi verso l’ingresso principale o prendere uno degli autobus urbani (linee 14, 18, 41, 63, 63/ e 74).

Biglietti: acquisti semplici e digitali

Il metodo più comodo per ottenere il titolo di viaggio è utilizzare la funzione Tap&Go disponibile nei tornelli della metropolitana, riconoscibili grazie ai loghi delle carte contactless. Il biglietto "City 100", dal costo di 1,90€, ha validità di 100 minuti e permette di viaggiare sia in metro sia su autobus e tram dell’area urbana e suburbana.

È inoltre possibile pagare contactless anche a bordo di autobus e tram dotati dell’apposito adesivo giallo, oppure acquistare i titoli digitali tramite l’app TO Move. Le emettitrici automatiche presenti in tutte le stazioni della metro offrono, oltre al biglietto singolo, anche carnet da 6 viaggi ("Multicity"), giornalieri ("Daily") e la versione per gruppi fino a 4 persone ("Daily x4").

Punto informativo e giochi a premi al Lingotto

All’interno del Padiglione 1, presso la Galleria Visitatori, sarà presente uno stand GTT dedicato, dove si potranno acquistare biglietti e ricevere assistenza. Lo spazio offrirà anche attività interattive e la possibilità di vincere gadget simpatici.

Bonus mobilità con MaaS ToMove per i visitatori del Salone

In collaborazione con il progetto MaaS ToMove del Comune di Torino e 5T, chi possiede un biglietto d’ingresso al Salone potrà usufruire di un bonus da 10€, valido per coprire il 50% dei costi dei servizi di trasporto pubblico GTT, taxi, scooter, bici elettriche e monopattini in sharing. Il bonus sarà attivabile a partire dal 15 maggio tramite l’app dedicata, una volta geolocalizzati a Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.