l'editoriale
Cerca
geopolitica
14 Maggio 2025 - 20:25
Fonte Lapresse
Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha presieduto esercitazioni tattiche combinate delle forze speciali, sottolineando che il compito più importante per l’esercito del Nord è quello di prepararsi pienamente alla guerra.
L’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana KCNA ha riportato le dichiarazioni di Kim, che ha enfatizzato il ruolo delle forze armate rivoluzionarie, assegnando loro la responsabilità di diversi fronti, tra cui il fronte anti-imperialista di classe, che secondo gli analisti suggerisce un rafforzamento del legame con la Russia.
Kim ha affermato che le esercitazioni di combattimento contribuiranno a trasformare l’intero esercito in truppe d’élite, aumentando la prontezza militare in un contesto di tensioni globali crescenti.
Rispetto al solito tono bellicoso delle sue dichiarazioni, stavolta emerge la nuova formula di "fronte anti-imperialista di classe", che potrebbe rappresentare una volontà di integrazione strategica con la Russia, Paese con cui la Corea del Nord ha intensificato i rapporti militari.
Lo scorso mese, per la prima volta, la Corea del Nord ha riconosciuto ufficialmente di aver inviato truppe in Russia per combattere contro l'Ucraina. Durante una visita all’ambasciata russa a Pyongyang, Kim ha dichiarato che il coinvolgimento della Corea del Nord nella guerra è stato giustificato ai sensi di un trattato di difesa reciproca con Mosca.
Questa mossa conferma il crescente asse tra Pyongyang e Mosca, alimentando preoccupazioni internazionali sul ruolo della Corea del Nord nella guerra e sul suo supporto diretto alle operazioni militari russe.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..