Cerca

geopolitica

Kim Jong Un alle sue truppe: "Prepararsi pienamente alla guerra"

Il leader nordcoreano ha parlato di "fronte anti-imperialista di classe" lasciando intendere una volontà di rafforzare l'alleanza con la Russia

Kim Jong Un alle sue truppe: "Prepararsi pienamente alla guerra"

Fonte Lapresse

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha presieduto esercitazioni tattiche combinate delle forze speciali, sottolineando che il compito più importante per l’esercito del Nord è quello di prepararsi pienamente alla guerra.

L’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana KCNA ha riportato le dichiarazioni di Kim, che ha enfatizzato il ruolo delle forze armate rivoluzionarie, assegnando loro la responsabilità di diversi fronti, tra cui il fronte anti-imperialista di classe, che secondo gli analisti suggerisce un rafforzamento del legame con la Russia.

Kim ha affermato che le esercitazioni di combattimento contribuiranno a trasformare l’intero esercito in truppe d’élite, aumentando la prontezza militare in un contesto di tensioni globali crescenti.

Rispetto al solito tono bellicoso delle sue dichiarazioni, stavolta emerge la nuova formula di "fronte anti-imperialista di classe", che potrebbe rappresentare una volontà di integrazione strategica con la Russia, Paese con cui la Corea del Nord ha intensificato i rapporti militari.

Lo scorso mese, per la prima volta, la Corea del Nord ha riconosciuto ufficialmente di aver inviato truppe in Russia per combattere contro l'Ucraina. Durante una visita all’ambasciata russa a Pyongyang, Kim ha dichiarato che il coinvolgimento della Corea del Nord nella guerra è stato giustificato ai sensi di un trattato di difesa reciproca con Mosca.

Questa mossa conferma il crescente asse tra Pyongyang e Mosca, alimentando preoccupazioni internazionali sul ruolo della Corea del Nord nella guerra e sul suo supporto diretto alle operazioni militari russe.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.