Cerca

In via Vigliani

Tenta di fermare un rapinatore e viene accoltellato

Il ragazzo è finito in ospedale mentre il suo aggressore è finito in manette

Tenta di fermare un rapinatore e viene accoltellato

È intervenuto per sventare una rapina ed è stato pugnalato all’addome: per questo, stamattina, un 29enne di origine cinese è finito all’ospedale Molinette, ennesima vittima di una coltellata in città (sono almeno cinque nelle ultime due settimane). Trasportato in “codice giallo”, non sarebbe in pericolo di vita. Invece il rapinatore, 41 anni, è stato fermato da alcuni passanti. Poi sono intervenute due vigilesse in servizio al vicino mercato e infine sono arrivati i carabinieri, che hanno fatto scattare le manette.

Il ragazzo pugnalato è il titolare del Market Nord, negozio di casalinghi e oggettistica al civico 160 di via Onorato Vigliani, nel quartiere Mirafiori sud. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri del Nucleo Radiomobile, erano le 11 di ieri quando il bandito ha tentato di portar via la cassa. La cassiera, 56 anni, ha reagito spruzzandogli contro dello spray urticante. Quindi il giovane di origine cinese è intervenuto per aiutarla: è nata una colluttazione, finita con una coltellata nella parte sinistra dell’addome.

Il 29enne ha poi chiesto aiuto nella vicina farmacia Vigliani, che “confina” con il Market Nord. Qui i farmacisti lo hanno soccorso e hanno chiamato il 112: «Abbiamo controllato che non svenisse, per fortuna è rimasto cosciente e non ha perso molto sangue - spiegano - Però si lamentava per il dolore e il bruciore». Prosegue la prima soccorritrice: «Ci hanno detto di tamponare la ferita, abbiamo dato della carta assorbente al ragazzo e gli abbiamo consigliato di tenere premuto. Abbiamo dovuto chiamare l’ambulanza due volte, non arrivava per colpa del traffico».

A quanto risulta, i carabinieri sono poi riusciti a rintracciare e fermare il rapinatore mentre la sua vittima veniva trasportata in ambulanza alle Molinette (in “codice giallo”). Nel giro di pochi minuti è finito in sala operatoria, dove i chirurghi hanno suturato la ferita all’altezza dell’intestino. L’intervento è tecnicamente riuscito e lui è stato ricoverato nel reparto di Chirurgia, diretta dal dottor Mauro Santarelli. La prognosi è riservata ma non risulta in pericolo di vita.

«Ultimamente non abbiamo avuto problemi seri di sicurezza - riflette il titolare della farmacia - Al mattino, con il mercato qui davanti, c’è molto passaggio. È peggio al pomeriggio, anche perché hanno chiuso tanti negozi: siamo preoccupati, servirebbe un presidio maggiore».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.