Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 29 maggio 2025

Le notizie in pillole

news flash

news flash

DELITTO DI GARLASCO
L’avvocatessa di Sempio: «Io minacciata di morte»
L’avvocatessa Angela Taccia, uno dei legali difensori di Andrea Sempio, indagato nella nuova inchiesta sul delitto di Garlasco, ha rivelato di essere stata minacciata di morte. L'avvocata Taccia, che da mesi è impegnata nella difesa del 37enne, che faceva parte della cerchia dei suoi amici, ha ricevuto sia «alcune mail bellissime» sia «minacce di morte allucinanti» e per queste ultime ha sporto denuncia. Nelle due email identiche in cui Angela Taccia viene minacciata vi è scritto "sai come ti ucciderò" e in allegato la foto di un fucile a pompa.

NAPOLI
Uccisa da una statuetta lanciata da un 13enne
La procura minorile di Napoli ha chiuso le indagini sulla morte di Chiara Jaconis, la turista padovana di 30 anni colpita alla testa il 15 settembre 2024 da una statua caduta da un balcone nei Quartieri Spagnoli. Il responsabile sarebbe un 13enne. Lo riporta Il Gazzettino, aggiungendo che si tratta di «un adolescente problematico, che già in passato si sarebbe reso protagonista di lanci di oggetti dal balcone. Vista l'età non è considerato imputabile». La posizione del fratello 14enne è stata archiviata. Resta, invece, aperta l'inchiesta della procura ordinaria «per verificare eventuali responsabilità dei genitori».

LEGGE BRAMBILLA
Fino a 4 anni per chi maltratta gli animali
Dal Senato c’è l’ok definitivo alla legge che riforma i reati contro gli animali. Una stretta attesa da anni che prevede pene più severe per chi maltratta, abbandona o uccide animali. Con questa norma, promossa da Michela Vittoria Brambilla, gli animali non sono più solo oggetti di compassione, ma soggetti di diritto.

SUDAFRICA
Figlia venduta a sciamano: ergastolo per la madre
Una donna sudafricana è stata condannata all'ergastolo per aver venduto la figlia di appena sei anni. La madre della piccola, Kelly Smith, il suo fidanzato Jacquen Appollis e il loro amico Steveno van Rhyn sono infatti stati riconosciuti colpevoli di rapimento e traffico di esseri umani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.