Cerca

MEDIO ORIENTE

Iran: “Agiamo solo per autodifesa, mai contro chi sostiene Israele”

Il ministro degli Esteri Araghchi chiarisce la posizione del governo dopo le ultime tensioni regionali

Iran: “Agiamo solo per autodifesa, mai contro chi sostiene Israele”

L’Iran “risponde soltanto per legittima difesa” e ha limitato le proprie azioni al solo “regime israeliano, senza colpire i suoi alleati”. È il messaggio diffuso su X dal ministro degli Esteri iraniano Seyed Abbas Araghchi, che rivendica la linea di prudenza adottata da Teheran anche nei momenti di massima tensione.

«A differenza di un’entità illegittima, occupante e responsabile di atti genocidi, noi continuiamo a privilegiare la diplomazia», ha scritto il capo della diplomazia iraniana.

Nel suo intervento Araghchi ha poi ribadito un punto che Teheran espone da anni nei consessi internazionali: «L’Iran non ha mai cercato armi nucleari e non intende farlo in futuro; lo abbiamo dimostrato con i fatti oltre che con le parole».

Con queste affermazioni, il ministro ha voluto sottolineare la distanza tra la strategia iraniana e quella di Israele, respingendo le accuse di espansionismo o di ambizioni atomiche e riaffermando la disponibilità del governo di Teheran a muoversi, dice, esclusivamente entro i canali diplomatici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.