Cerca

politica estera

Taglio netto alle politiche migratorie di Trump: la giustizia blocca il bando sui richiedenti asilo, protetti 500.000 haitani

Un doppio colpo per Trump: due giudici federali bloccano i suoi decreti su asilo e protezione temporanea per migranti haitiani negli USA.

Taglio netto alle politiche migratorie di Trump: la giustizia blocca il bando sui richiedenti asilo, protetti 500.000 haitani

Trump

Un magistrato federale negli Stati Uniti ha sospeso la direttiva promossa da Donald Trump, la quale vietava ai migranti che attraversano il confine tra gli Stati Uniti e il Messico di richiedere asilo, rappresentando un significativo ostacolo per il presidente statunitense. La notizia è stata riportata dalla CNN.

Il giudice Randolph Moss ha affermato che il tycoon "ha abusato della sua autorità aggirando la legge sull'immigrazione". Moss ha ulteriormente sottolineato che "il presidente non può adottare un sistema di immigrazione alternativo che sostituisca le leggi emanate dal Congresso".

In un'altra sentenza sfavorevole per l'amministrazione Trump, un giudice federale di New York ha impedito la revoca dello status di protezione temporanea per oltre 500.000 haitiani attualmente presenti negli Stati Uniti. Il giudice distrettuale Brian M. Cogan ha decretato che l’anticipo di almeno cinque mesi della scadenza della protezione per gli haitiani, alcuni dei quali risiedono nel Paese da oltre dieci anni, è illegale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.