Cerca

la tragedia nelle coste in grecia

La Grecia avvolta dalle fiamme, maxi incendio vicino ad un hotel, circa 1500 persone evacuate dai villaggi

Inferno a Creta: evacuazioni di massa mentre le fiamme devastano la costa sudorientale dell'isola, mettendo a rischio villaggi e strutture turistiche

La Grecia avvolta dalle fiamme, maxi incendio vicino ad un hotel, circa 1500 persone evacuate dai vilaggi

L'incendio incontrollato a Creta, in Grecia, continua a devastare la costa sudorientale dell'isola. Le fiamme, scoppiate mercoledì pomeriggio in una vasta area boschiva adiacente a hotel, case vacanze e altre strutture ricettive, rappresentano una minaccia significativa per la regione.

Le autorità locali hanno proceduto all'evacuazione massiva di hotel, alloggi in affitto e abitazioni nel comune di Ferma, poiché i venti impetuosi hanno propagato rapidamente le fiamme verso sud. Attualmente, circa 1.500 persone sono state sfollate dai villaggi e dalle zone turistiche circostanti e sono state trasferite a Ierapetra. Circa 200 di queste persone hanno trovato rifugio nel palazzetto dello sport della città.

Secondo i servizi di emergenza, la linea del fuoco si estende ora per oltre sei chilometri, complicando ulteriormente gli sforzi per il suo contenimento. Una coltre di fumo denso ha avvolto l'intera area, riducendo la visibilità in alcuni punti quasi a zero. Il fumo ha raggiunto anche la spiaggia di Makry Gialos, distante 10 chilometri da Achlia, nel distretto di Lasithi.

Le autorità hanno chiuso l'arteria principale in prossimità dell'insediamento di Agia Fotia, esortando residenti e turisti a evitare spostamenti non essenziali a causa della qualità dell'aria pericolosamente compromessa, delle temperature elevate e della caduta di cenere. Nella stessa località, secondo fonti locali, sono state distrutte case e proprietà in affitto, e l'area è attualmente priva di elettricità.

Almeno quattro anziani sono stati ricoverati in ospedale a causa di problemi respiratori legati all'inalazione di fumo. In via precauzionale, le autorità sanitarie hanno messo in stato di allerta tutte le strutture ospedaliere della zona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.