Cerca

Il fatto

Nicola Borrelli si è dimesso dalla direzione generale Cinema e Audiovisivo

Le dimissioni in un momento cruciale per il ministero della Cultura, lasciando in sospeso la scelta del nuovo leader

Nicola Borrelli si è dimesso dalla direzione generale Cinema e Audiovisivo

Nicola Borrelli, direttore generale Cinema e Audiovisivo del del Ministero della Cultura ha rassegnato ufficialmente le dimissioni. La notizia è stata comunicata nella serata del 2 luglio 2025 dal Ministro Alessandro Giuli, che ha espresso «stima per il lavoro svolto fin qui»

Borrelli, classe 1967, laureato in Economia, era entrato nella pubblica amministrazione nel 1997 e aveva ricoperto vari incarichi nel settore culturale. Dal 2009 al 2019 aveva diretto la Direzione Cinema e Audiovisivo, contribuendo alla riforma del sistema di finanziamento pubblico al cinema italiano e all'elaborazione delle norme sul tax credit. Nel 2020 era tornato alla guida della stessa direzione.

La sua uscita arriva in un periodo delicato per il Ministero, segnato da recenti dimissioni nel settore culturale. Il Ministro Giuli non ha ancora indicato un possibile successore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.