Cerca

Il fatto

Anziano fugge dalla casa di riposo a Castellamonte, ritrovato nei boschi in stato confusionale

Soccorso Alpino in azione: fondamentale l’uso di cani, droni e la conoscenza del territorio

Anziano fugge dalla casa di riposo a Castellamonte, ritrovato nei boschi in stato confusionale

Mattinata movimentata quella di sabato 5 luglio 2025 nelle colline e nei boschi attorno a Castellamonte, dove un uomo anziano si è allontanato spontaneamente dalla casa di riposo situata nella frazione Filia. Scattato l’allarme nelle prime ore del giorno, sono subito entrate in azione le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (SASP), supportate da cani da ricerca e droni, per perlustrare l’area circostante.

Grazie a un intervento rapido e ben coordinato, il personale del SASP è riuscito a localizzare l’uomo in una zona impervia. Era disorientato ma cosciente. Dopo aver ricevuto le prime cure sul posto, è stato affidato ai sanitari dell’ambulanza medicalizzata che lo hanno accompagnato in ospedale per accertamenti.

"Anche questa volta, la conoscenza del territorio e l’esperienza delle nostre squadre ha fatto la differenza", hanno dichiarato dal Soccorso Alpino, sottolineando l’importanza della tempestività e della collaborazione tra i vari team per risolvere situazioni potenzialmente rischiose.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.