l'editoriale
Cerca
IL CASO
12 Luglio 2025 - 10:10
È scattata nella serata di ieri una massiccia operazione di soccorso per ritrovare Alain Bernard Ganao, cinque anni, originario di Torino, scomparso mentre il padre montava la tenda al camping “Por la mar”, nella frazione Latte. Secondo quanto ricostruito, il bambino, affetto da autismo e non verbale, si sarebbe allontanato improvvisamente, rendendo più difficile ogni tentativo di richiamarlo. Da subito, sul posto sono intervenute decine di unità: vigili del fuoco, carabinieri, unità cinofile, soccorso alpino, operatori della protezione civile e numerosi volontari. Le ricerche, coordinate dai vigili del fuoco, hanno coinvolto anche due elicotteri, droni Sapr con visori notturni e termocamere, e il reparto Topografia Applicata al Soccorso (Tas), impegnato nel tracciamento delle zone già battute. Il vicecomandante dei vigili del fuoco di Imperia, Alessandro Giribaldi, ha dichiarato: «Ieri sera abbiamo schierato circa ottanta persone e coinvolto tutte le forze dell'ordine». Nella notte, i soccorritori hanno setacciato l’area circostante, mentre questa mattina si procede con una raccolta sistematica di testimonianze da chi crede di aver visto il piccolo. Al lavoro anche le telecamere di sorveglianza della zona e la prossima convocazione di un vertice in prefettura garantirà ulteriore coordinamento. Il timore principale è che, a causa del suo disturbo, Alain non risponda ai richiami e si sia mosso in aree impervie. Le squadre del soccorso alpino sono pronte a intervenire se sarà necessario allargare le ricerche nei boschi circostanti.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..